Torino, Nicola artefice della rinascita: rimonta storica contro il Sassuolo

Davide Nicola è l’artefice della rinascita del Torino: con il nuovo tecnico la squadra sogna la salvezza e compie una storica rimonta contro il Sassuolo.

torino nicola
Il Torino di Davide Nicola festeggia (gettyimages)

Un girone d’andata concluso con appena due vittorie. Un incubo chiamato Serie B aleggiava nello spogliatoio del Torino, ma tutt’ora è ancora un serio pericolo per il club piemontese. La vittoria contro il Sassuolo dà grandi speranze in vista della salvezza. Grazie a questi tre punti, il club granata riesce a superare il Cagliari ed esce temporaneamente dalla zona retrocessione.

Davide Nicola è il protagonista di questo Torino. Sotto la sua guida sono arrivati dieci punti in 8 partite. Tanti pareggi – ben 4 consecutivi – un pesante passo falso contro il Crotone, ma due vittorie incoraggianti: la prima contro il Cagliari e quest’oggi contro i neroverdi in una rimonta unica. Infatti, il Toro è andato sotto due a zero nel primo tempo, grazie alle reti di Domenico Berardi, ma negli ultimi la squadra è riuscita a ribaltare il match, aggrappandosi alle ultime energie rimaste e alla grande forza di volontà.

Leggi anche >>> Serie A, highlights Torino-Sassuolo: gol e sintesi partita – Video

Torino, Nicola regala i primi tre punti in casa: rimonta dal 0-2 dopo 38 anni

torino sassuolo highlights
Torino-Sassuolo, Zaza festeggia il gol (Gettyimages)

Zaza ha aperto la strada della rimonta; Mandragora è stato lesto a mandare in rete un pallone vagante nell’area avversaria; e ancora l’ex attaccante della Juventus è riuscito a segnare il definitivo 3-2. Tutto questo negli ultimi quindici minuti, sul risultato che sembrava bloccato sul 0-2 per il Sassuolo. Nella storia della Serie A, solo due squadre sono riuscite a vincere un trovandosi sotto con il punteggio di due gol, segnando la prima rete ben oltre l’80°. Ci riuscì la Sampdoria contro il Sassuolo, grazie alla prima marcatura all 84′ di Fabio Quagliarella; e Oba Martins firmò una straordinaria rimonta nerazzurra in Inter-Sampdoria, dando la scossa ai suoi compagni al 88° minuto.

Il Torino di Nicola trova la sua prima vittoria in casa in stagione, dopo numerose sconfitte e pareggi. Ma soprattutto, la squadra è riuscita finalmente a rimontare una situazione di svantaggio, di grande svantaggio. Il Toro non ribaltava un 2-0 dal derby del 1983 contro la Juventus. Anche in quel caso, era il mese di marzo. I bianconeri riuscirono a portarsi in vantaggio con Paolo Rossi e Michel Platini. Nella seconda frazione, Dossena, Bonesso e Torrisi in meno di cinque minuti regalano emozioni e spettacolo, con tre reti che resteranno immortali per i tifosi granata.

Dopo 38 anni, una nuova rimonta. Non meno importante, visto al situazione in classifica. La rinascita del Torino è appena iniziata, Nicola ha le carte in regola per compiere una nuova impresa come fatto a Crotone.