Torino, Nicola nuovo allenatore: è ufficiale. Il comunicato del club

Davide Nicola è il nuovo allenatore del Torino. La società granata l’ha reso noto attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito

Ora è ufficiale, Davide Nicola è il nuovo allenatore del Torino. Dopo l’esonero di Marco Giampaolo, la dirigenza granata ha scelto di puntare sul tecnico piemontese per il prosieguo della stagione e l’ha fatto sapere nelle prime ore di questa mattina con una nota sul proprio sito. L’ex difensore ha indossato anche la maglia granata nella stagione 2005/2006, permettendo, con un suo gol nei playoff, di ottenere la promozione in Serie A.

Ora, come allenatore, dovrà riuscire a rimanere aggrappato al massimo campionato di calcio italiano, scongiurando l’ipotesi di una clamorosa retrocessione. Il “Toro“, infatti, è terzultimo al momento, con un solo punto in più del Crotone ultimo. La squadra ha ottenuto solamente due vittorie dall’inizio della stagione, un rendimento disastroso che ha costretto il presidente Cairo ad allontanare Giampaolo.

Leggi anche -> Calciomercato Torino, Zaza può partire: l’indizio 

Nicola nuovo allenatore del Torino, tutti i dettagli

Torino, ufficializzato l'arrivo di Nicola (Getty Images)
Torino, ufficializzato l’arrivo di Nicola (Getty Images)

Lo stesso presidente granata ha accolto Davide Nicola con un gradito bentornato, come si legge nel comunicato del club. Ora il tecnico dovrà riuscire nel suo intento, quello di rivitalizzare una squadra spenta e demotivata dai risultati, riportandola in una zona di classifica che le compete. Non sono trapelati dettagli precisi sul contratto, ma le opzioni vagliate nelle scorse ore sono state due: firma per 6 mesi con eventuale rinnovo in caso di salvezza, oppure accordo per 1 anno e mezzo senza vincoli rispetto al piazzamento finale.

Una condizioni nota a Nicola, che ha compito le imprese migliori in panchina con il Genoa. Nel 2017 ottenne 20 punti tra aprile e maggio riuscendo a conquistare una salvezza impensabile. Commovente la lettera che dedicò al figlio scomparso 3 anni prima in un incidente. Lo scorso anno si è ripetuto, di nuovo con il Genoa, ottenendo la salvezza con soli 4 punti di vantaggio sul Lecce poi retrocesso. Con una squadra migliore, dovrà fare lo stesso alla guida del Torino, intenzionato ad allontanarsi da una posizione di classifica inimmaginabile ad inizio campionato.