Milan-Manchester United, probabili formazioni e statistiche

Probabili formazioni e tutte le curiosità su Milan-Manchester United, il match clou degli ottavi di ritorno di Europa League

Milan Manchester United probabili formazioni (foto Getty)
Milan Manchester United probabili formazioni (foto Getty)

Milan-Manchester United resta la sfida clou nel ritorno degli ottavi di Europa League. Tutto ancora possibile dopo l’1-1 dell’andata all’Old Trafford grazie al gol nel finale di Kjaer. Si tratta del primo pareggio in undici confronti europei fra i Diavoli e i Red Devils.

Il Milan ha passato il turno nelle prime quattro occasioni, sempre in Champions League: nelle semifinali del 1957/58, 1968/69 e 2006/07 e negli ottavi del 2004/05. Lo United, però, ha vinto l’ultimo incrocio, sempre nella massima competizione per club, negli ottavi della stagione 2009/10.

Nel complesso, il Milan ha vinto in casa sette partite su 15 contro squadre inglesi. Il Manchester United, invece, ha ottenuto cinque successi in 18 incontri in Italia.

Per quanto riguarda il bilancio dei passaggi del turno, lo scenario di Milan-Manchester United si presenta aperto ad ogni risultato. I rossoneri hanno superato il turno otto volte su 14 nelle doppie sfide contro squadre inglesi nelle competizioni UEFA. In più hanno vinto tre delle quattro finali: contro il Leeds a Salonicco nella Coppa delle Coppe del 1973, contro l’Arsenal in Supercoppa UEFA nel 1995, contro il Liverpool in Champions League nel 2007. Un trionfo maturato due anni dopo la clamorosa rimonta di Istanbul.

Il Manchester United ha invece subito sei eliminazioni in dodici confronti a eliminazione diretta contro squadre italiane. Inoltre, i Red Devils hanno perso contro la Lazio nella Supercoppa UEFA del 1999.

Guardando al risultato dell’andata, prima di Milan-Manchester United la squadra di Pioli può nutrire qualche moderata ragione di ottimismo. I rossoneri hanno superato il turno 24 volte nelle 28 occasioni in cui hanno pareggiato fuori casa all’andata. Memorabile il 5-0 al Real Madrid in Coppa Campioni 1989 dopo l’1-1 al Bernabeu.

Due delle eliminazioni, però, sono arrivate nelle ultime quattro occasioni di questo tipo: contro l’Arsenal in Champions League 2007/08 e il Werder Brema in Coppa Uefa 2008/09. Cinque i passaggi del turno e sette le eliminazioni subite invece dal Manchester United dopo aver pareggiato in casa all’andata.

Leggi anche – Ibrahimovic sempre a segno contro le sue ex squadre: Man United avvisato

Milan-Manchester United, le probabili formazioni

Milan-Manchester United, le probabili formazioni (foto Getty)
Milan-Manchester United, le probabili formazioni (foto Getty)

Veniamo alle probabili formazioni di Milan-Manchester United è una sfida di grande prestigio, per i rossoneri e di fatto per il calcio italiano. Difficile che Pioli rinunci a Zlatan Ibrahimovic, anche alla luce del suo rendimento contro le sue ex squadre. Il tecnico rossonero dovrebbe confermare il 4-2-3-1 con lo svedese punto di riferimento in attacco. Alle sue spalle favoriti Saelemaekers, Çalhanoğlu e Krunić.

Per quanto riguarda la probabile formazione del Manchester United a San Siro contro il Milan, Solskjaer recupera Pogba e van de Beek dopo gli infortuni. Il francese dovrebbe partire titolare, l’olandese no. L’ex Ajax è sempre più ai margini della squadra e potrebbe anche lasciare i Red Devils.

Rientra anche De Gea, dopo la nascita della figlia in Spagna. In porta comunque dovrebbe andare Henderson. Ancora out Cavani che non se l’è sentita di partire, ha detto Solskjaer. Il Matador ha avvertito una ricaduta dopo l’allenamento.

Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Tomori, Kjaer, Hernandez; Kessie, Meite; Saelemaekers, Calhanoglu, Krunic; Ibrahimovic

Manchester United (4-2-3-1): Henderson; Wan-Bissaka, Maguire, Lindelof, Telles; Fred, Pogba; James, Fernandes, Rashford; Greenwood