Bundesliga, risultati 20 marzo: Haaland record, Schalke 04 affonda

Risultati Bundesliga e classifica aggiornata 26.a giornata. Haaland e Lewandowski fanno volare Borussia Dortmund e Bayern Monaco

Bundesliga risultati Haaland (foto Getty)
Bundesliga risultati Haaland (foto Getty)

Continua la sfida a distanza fra Erling Haaland e Robert Lewandowski. I risultati della 26.a giornata di Bundesliga rispecchiano il duello a suon di gol e di record. Ma anche i momenti diversi delle loro due squadre. La doppietta di Haaland vale solo un punto per il Borussia Dortmund: finisce 2-2 in casa del Colonia. Il Bayern Monaco, in dieci dal 12′ (rosso a Davies) domina 4-0 lo Stoccarda con tripletta del suo re del gol.

La stella norvegese del Borussia Dortmund ha superato il primato del compagno di squadra Sancho diventando il più giovane nella storia a segnare 33 gol in carriera in Bundesliga. I due saranno gli osservati speciali nel quarto di finale di Champions League contro il Manchester City. Qui ha giocato lo stesso Sancho prima di passare al Borussia, qui ha vissuto il punto più alto della sua carriera il padre di Haaland.

“Voglio essere il miglior marcatore in Bundesliga – ha detto Haaland alla rivista France Football – ma non penso ai record tutto il tempo. Voglio solo aiutare la mia squadra”.

Il Borussia va in gol da 36 partite ufficiali. Ma concede al 37′ al Colonia la chance di pareggiare. La sfrutta Duda su calcio di rigore. Il Colonia, sempre retrocesso nelle occasioni in cui aveva ottenuto non più di 22 punti nelle prime 25 giornate come in questa stagione, completa la rimonta grazie a Jacobs.

Sogna così la seconda vittoria nelle 17 partite interne di Bundesliga da maggio 2020, quando le restrizioni hanno impedito l’ingresso dei tifosi, in forma totale o parziale, negli stadi. Ma ci pensa ancora Haaland nel finale.

Leggi anche – Robert Lewandowski gol da record: i dieci migliori marcatori di sempre in Bundesliga

Risultati e classifica aggiornata di Bundesliga

Lewandowski risultati Bundesliga (foto Getty)
Lewandowski risultati Bundesliga (foto Getty)

Lewandowski ha risposto da par suo e indirizzato con una tripletta nel corso dei primi 40′ Bayern Monaco-Stoccarda. Nonostante l’espulsione di Davies al 12′, i risultati di giornata di Bundesliga registrano un 4-0 per i bavaresi già nel primo tempo.

Lewandowski ha così avvicinato ulteriormente i 40 gol in una singola stagione di Gerd Muller, primato apparso finora inattaccabile del “Bomber” per antonomasia del calcio tedesco e mondiale.

Per quanto riguarda gli altri risultati di giornata in Bundesliga, spicca la grande prestazione dell’ex Milan Andre Silva. Il portoghese segna due gol e offre l’assist a Kostic nel largo successo dell’Eintracht Francoforte sull’Union Berlino, alla prima sconfitta dopo cinque partite.

L’Eintracht diventa la seconda squadra dopo il Bayern Monaco a realizzare più di 30 gol nell’anno solare 2021.

Ormai rassegnato lo Schalke 04, sempre più ultimo, che crolla in casa 0-3 contro il Borussia Monchengladbach.

Bayern Monaco-Stoccarda 4-0
18′, 23′, 39’Lewandowski, 22’Gnabry

Werder Brema-Wolfsburg 1-2
9’Sargent (aut), 42’Weghorst (Wo), 45’Mothwald (WB)

Colonia-Borussia Dortmund 2-2
4’Haaland (B), 35’Duda(rig, C), 65’Jacobs (C), 90’Haaland (B)

Eintracht Francoforte-Union Berlino 5-2
2′, 41’A.Silva (E), 7′, 48’Kruse (U), 35’Andrid (aut., E), 39’Kostic (E), 92’Chandler

Schalke 04-Borussia Monchengladbach 0-3
15’Stindl, 63’Lainer,72’Ronnow (aut)

La classifica aggiornata

Bayern Monaco 61; Lipsia 57; Wolfsburg 51; Eintracht Francoforte 47; Borussia Dortmund 43; Bayer Leverkusen 40; Union Berlino 38; Stoccarda, Borussia Monchengladbach 36; Friburgo 34; Hoffenheim 30; Werder Brema 30; Augsburg 29; Colonia 23; Arminia Bielefeld 22; Hertha Berlino 21, Mainz 21; Schalke04 10