Robert Lewandowski gol da record: i dieci migliori marcatori di sempre in Bundesliga

Robert Lewandowski ha agganciato una leggenda come Fischer nella classifica dei marcatori di tutti i tempi in Bundesliga. La top-10

Robert Lewandowski gol da record: i dieci migliori marcatori di sempre in Bundesliga
Robert Lewandowski gol da record: i dieci migliori marcatori di sempre in Bundesliga

Robert Lewandowski ha eguagliato la leggenda dello Schalke 04 Klaus Fisher. Con il suo gol numero 268, ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi in Bundesliga. Il polacco ha segnato la terza rete contro il Werder Brema e avvicinato di un altro passo Gerd Muller, che rimane il bomber principe della Bundesliga con 365 gol in carriera.

Tuttavia Lewandowski può battere il suo primato di 40 reti segnate in una sola stagione, nel 1971-72 sempre con la maglia del Bayern Monaco. In quella stagione sbagliò anche tre rigori.

Robert Lewandowski, che ha vinto in sette occasioni in Torjägerkanone, il premio per il vincitore della classifica marcatori, mantiene una media di 1.4 gol a partita. Se la dovesse difendere fino a fine anno, chiuderebbe il campionato con 45 gol.

Leggi anche – Haaland o Lewandowski, chi è il migliore: Van Basten non ha dubbi

Robert Lewandowski nella storia, solo Muller meglio di lui

Müller guida la classifica dei marcatori di tutti i tempi con 365 reti in 427 partite, uno ogni 105 minuti.

Robert Lewandowski, tra Bayern e Borussia Dortmund, ne ha segnato uno ogni 103 minuti. E’ già lo straniero più prolifico della Bundesliga, e potrebbe essere il primo a vincere la classifica cannonieri per quattro anni di fila. Il polacco ha eguagliato il re delle rovesciate, Klaus Fischer, autore di 268 reti in 535 partite tra Monaco 1860, Schalke, Colonia e Bochum, capace di realizzare almeno venti reti per sei stagioni.

Al quarto posto c’è Jupp Heynckes (Borussia Mönchengladbach, Hannover) a quota 220 gol. E’ diventato poi uno dei più grandi allenatori di sempre. Quinto Manfred Burgsmüller (213 gol), miglior marcatore in Bundesliga per il Borussia Dortmund. Sono gli unici ad aver realizzato più di 200 reti nella storia del campionato tedesco.

La classifica procede con giocatori non più in attività. Non può più raggiungere Robert Lewandowski, né quota 200 reti, il peruviano Claudio Pizarro sesto a quota 197. Settimo è Ulf Kirsten, bandiera del Bayer Leverkusen quattro volte secondo. All’ottavo posto Stefan Kuntz, diventato ct della nazionale under 21 che ha segnato 89 reti meno di Robert Lewandowski (179). Chiudono la top-10 Dieter Müller e Klaus Allofs con 177 gol.