Serie B, risultati 20 marzo: Coda spinge il Lecce, Empoli ok. Crollo Monza

I risultati della 30.a giornata di serie B e la classifica aggiornata del campionato. Le sfide decisive per promozione e salvezza

Risultati serie B
Risultati serie B

Distanze invariate in testa nella trentesima giornata di Serie B. Dopo lo 0-0 nell’anticipo tra Ascoli e Cremonese, nello scontro diretto per la salvezza, il match clou del sabato pomeriggio è Frosinone-Lecce. I giallorossi vincono 3-0 e si mantengono a sette punti dall’Empoli. L’ultimo precedente in Ciociaria risaliva alla finale dei playoff di Lega Pro di sette anni fa, vinta 3-1 dai pugliesi ai supplementari. Doppietta di Coda che allunga in vetta alla classifica cannonieri con 18 reti all’attivo.

Crolla invece il Monza, ed è il più clamoroso dei risultati di giornata. Cade 4-1 in casa contro il Venezia trascinato dalla tripletta di Aramu.

Proseguendo con i risultati, l’Empoli ha vinto 1-0 il testa-coda con l’Entella, ultima in classifica zavorrata da 16 sconfitte stagionali: decide Casale. L’Empoli, battuto solo una volta in campionato, è la miglior difesa della Serie B. I toscani hanno ritrovato da avversario Vincenzo Vivarini, ex coach dell’Empoli da luglio a dicembre 2017, in serie B. In 20 partite, ottenne 8 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte.

Leggi anche – Inter, novità su Marotta: le condizioni dopo il ricovero per il Covid

Serie B risultati e classifica, 30.a giornata

Il Venezia dilaga 4-1 in casa del Monza: tripletta di Aramu e gran gol di Sebastiano Esposito, il primo per i lagunari dell’ex attaccante dell’Inter.

Inizia con una vittoria l’esperienza di Rastelli sulla panchina della Spal. Il nuovo tecnico parte con un successo per 1-0 sul Cittadella. Decide il primo gol stagionale di Floccari che ha sfruttato un errore di Adorni.

Il programma della 30.a giornata si completerà domenica. Nell’ultima sfida la Reggina ospiterà il Chievo di Alfredo Aglietti, autore di 38 gol in 70 partite in due stagioni da attaccante con la maglia amaranto.

Manca nell’elenco dei risultati di serie B il match Pordenone-Pisa. La Lega ha accolto la richiesta dei friulani visto l’elevato numero di positivi nel gruppo squadra.

Serie B – i risultati

Empoli-Entella 1-0
37’Casale

Frosinone-Lecce 0-3
53′,69’Coda, 85’Rodriguez

Vicenza-Pescara 1-0
59’Meggiorini

Reggiana-Cosenza 1-1
3’Gliozzi (C), 75’Varone (I)

Monza-Venezia 1-4
6′, 18′, 56’Aramu (V), 58’Armellino (M), 86’Esposito (A)

Spal-Cittadella 1-0
46’Floccari

La classifica aggiornata

Empoli 59; Lecce 52; Monza 50; Venezia 49; Salernitana 48; Cittadella, Spal 45; Chievo 43; Pisa 40; Brescia 39; Vicenza, Frosinone 38; Cremonese, Reggina 36; Pordenone 34; Cosenza, Reggiana 29; Ascoli 28; Pescara 23; Entella 21