Juventus, unica italiana fra le dieci squadre del decennio: la classifica IFFHS

La Juventus è l’unica italiana fra le prime dieci squadre nella classifica delle squadre del decennio della IFFHS. La graduatoria

Juventus, unica italiana fra le dieci squadre del decennio: la classifica IFFHS
Juventus, unica italiana fra le dieci squadre del decennio: la classifica IFFHS

In Italia, il secondo decennio degli anni Duemila, il periodo 2011-2020, è scandito dai successi della Juventus. Sotto la presidenza di Andrea Agnelli, i bianconeri vincono nove scudetti consecutivi con tre allenatori diversi: Antonio Conte, Massimiliano Allegri e Antonio Conte.

Per quattro volte, inoltre, la Juventus conquista la doppietta campionato-Coppa Italia, e unisce due finali di Champions League. Un traguardo non raggiunto da altre squadre di Serie A.

La Juventus ha continuato la tradizione di successi che hanno portato la FIFA a inserirla al settimo posto assoluto nella classifica dei migliori club del Novecento. Era la prima squadra italiana in quella classifica. La Juventus era anche il primo club della Serie A nella classifica dell’Istituto di Storia e Statistica del Calcio (IFFS) nel primo decennio degli anni Duemila.

Anche se scende come posizione assoluta, i bianconeri rimangono la miglior formazione di Serie A anche nell’omologa classifica per il decennio 2011-20. I bianconeri figurano infatti al sesto posto complessivo nella graduatoria che vede in testa il Barcellona.

Leggi anche – Juventus, Nedved annuncia il futuro di Cristiano Ronaldo e Pirlo: la scelta

Juventus prima italiana, Barcellona miglior squadra del decennio: la top-10

Barcellona primo, Juventus prima italiana: la classifica
Barcellona primo, Juventus prima italiana: la classifica

Il Barcellona, secondo la graduatoria dell’IFFHS, è la squadra migliore dell’ultimo decennio. L’istituto considera pareggi e vittorie nelle varie competizioni in un sistema che pesa ogni partita in base al valore e alla difficoltà della competizione in cui si gioca.

Per cui, ad esempio, una vittoria in uno dei principali campionati europei “vale” più di un successo in una lega meno prestigiosa. E una partita vinta in Champions League più di una in Europa League.

Nel periodo 2011-2020, il Barcellona ha conquistato 2877 punti, in base alla formula utilizzata dall’IFFHS. La Juventus è sesta con 2272 punti. Questa la classifica delle prime dieci posizioni:

1. Barcellona 2877 punti
2. Real Madrid 2782
3. Bayern Monaco 2594.5
4. Paris Saint-Germain 2357
5. Atletico Madrid 2302
6. Juventus 2272
7. Chelsea 2113
8. Manchester City 2113
9. Manchester United 2020
10. Arsenal 2016

Queste, infine, le altre formazioni italiane che si trovano alle spalle dei bianconeri nelle prime cinquanta posizioni della classifica:

12. Napoli 1946
30. Lazio 1622
32. Inter (1593)
37. Milan (1573)
38. Roma (1564)