Qualificazioni Mondiali 2022, Francia-Ucraina pari beffa: i numeri non perdonano

Francia-Ucraina, il pareggio non soddisfa Deschamps. Amarezza e rimpianti sottolineate anche dalle statistiche.

Francia-Ucraina, pareggio amaro per Deschamps (Getty Images)
Francia-Ucraina, pareggio amaro per Deschamps (Getty Images)

Disfatta per la Francia, il pareggio ottenuto contro l’Ucraina nel confronto valevole per le Qualificazioni Mondiali 2022 sa di beffa. Gli uomini di Deschamps erano andati in vantaggio con un gran gol di Antoine Griezmann, ma la prodezza de “le petit diable” riesce a far gioire i sostenitori francesi per poco perché, nel secondo tempo, arriva il pareggio della compagine guidata dall’ex milanista Shevchenko.

Un autogol di Kimpembè si rivela fatale. 1-1 che lascia l’amaro in bocca quello maturato a Parigi: i francesi non ci stanno. Specialmente per come si è evoluta la gara. La squadra di Deschamps ha pagato a caro prezzo una distrazione.

Leggi anche – Mondiali 2022, Mbappè si esalta in Francia-Ucraina: nuovo record per l’attaccante

Francia-Ucraina, beffa per Deschamps: i dati della prestazione

Le statistiche non consolano la Francia dopo il pari con l'Ucraina (Getty Images)
Le statistiche non consolano la Francia dopo il pari con l’Ucraina (Getty Images)

Conclusione che si evince anche dalle statistiche: OptaPaolo sottolinea un dato che dovrebbe far riflettere Deschamps e il resto della squadra. La Nazionale Francese non aveva mai subìto gol senza aver incassato nessun tiro in porta da parte degli avversari. Almeno da quando Opta ha iniziato ad occuparsi della selezione, i dati partono dal 2006.

Numeri inequivocabili che devono mettere in allarme i francesi, anche e soprattutto in vista dei prossimi impegni. La sfida contro l’Ucraina ha fatto emergere diverse criticità: a livello offensivo la squadra è parsa vogliosa senza, però, riuscire a trovare il colpo vincente.

Sorride Shevchenko, mastica amaro Deschamps, ma il calcio dimostra quanto gli equilibri di un confronto sul campo possano cambiare. Gli ospiti hanno saputo ribaltare il favore del pronostico frenando i Campioni del Mondo in casa: epilogo evidenziato anche da semplici numeri che, in tal caso, rispecchiano stati d’animo molto diversi.