Mondiali 2022, Spagna-Grecia: probabili formazioni e statistiche

Spagna Grecia formazioni, in campo questa sera per il match valevole per la prima giornata delle qualificazioni ai Mondiali

Mondiali 2022, Spagna-Grecia: probabili formazioni e statistiche
Mondiali 2022, Spagna-Grecia: probabili formazioni e statistiche

La Spagna inizia contro la Grecia il cammino nelle qualificazioni per i Mondiali 2022, nel gruppo B. Si gioca allo stadio Nuevo Los Cármenes a Granada. La nazionale di Luis Enrique punta alla decima vittoria consecutiva in casa e alla dodicesima qualificazione consecutiva per la fase finale della Coppa del Mondo.

Campioni del mondo nel 2010, gli spagnoli giocheranno quest’anno anche gli Europei e la fase finale della Nations League a partire dalla semifinale contro l’Italia. La Grecia ha mancato invece la qualificazione agli Europei per la seconda edizione consecutiva, avendo vinto appena quattro delle dieci sfide di qualificazione.

Spagna-Grecia, numeri e curiosità

Nell’ultimo incontro ufficiale, la Spagna ha dominato 6-0 la Germania nell’ultima giornata di Nations League, competizione che la Grecia ha chiuso al secondo posto nel suo girone della Lega C.

Le Furie Rosse non perdono un incontro di qualificazioni mondiali dal 1993, e non hanno subito sconfitte in casa contro nazionali fuori dalla top-20 nel ranking FIFA da oltre quattro anni.

La Grecia punta sulla solidità difensiva. Nelle ultime quindici partite disputate, solo in tre occasioni ha subito più di un gol, compreso lo 0-2 contro l’Italia a Roma. La nazionale del ct Van’t Schip ha vinto sette degli ultimi undici incontri giocati, ma la trasferta in Spagna si presenta come una missione quasi impossibile. Sia perché le Furie Rosse hanno vinto sette scontri diretti su dieci, perdendo solo nelle qualificazioni per gli Europei nel 2003, sia perché la Spagna ha segnato almeno due gol in quindici delle ultime 18 di qualificazione tra europei e mondiali.

Leggi anche – Mondiali 2022, l’Ucraina frena la Francia. Bene il Belgio: tutti i risultati

Il ct Luis Enrique dovrebbe confermare in porta David De Gea. Uno dei pochi dubbi di formazione riguarda Sergio Ramos, che ha subito una botta alla tibia contro l’Atalanta e non è stato convocato nella Liga contro il Celta Vigo. Dovrebbe giocare titolare, ma in caso di necessità sono pronti Iñigo Martínez e Diego Llorente. Nel 4-3-3 spagnolo è attesa la conferma di Ferran Torres davanti insieme ad Alvaro Morata.

Van’t Schip, ct della Grecia con una sconfinata ammirazione per Johann Cruijff, ha parlato in conferenza stampa dell’importanza della compattezza. “In questi due anni, sto cercando di trasmettere una idea di gioco” ha detto. Vuole una Grecia che provi a “giocare a calcio, anche se contro la Spagna non potremo avere l’80% di possesso palla. Sarà importante stare sempre uniti, siamo venuti qui per provare a vincere“.

Per questo sogno, si affida alla fantasia di Anastasios Bakasetas, fantasista e rigorista in gol in sette delle ultime 12 presenze in nazionale, e al centravanti Kostas Fortounis, il miglior marcatore nella rosa dei convocati.

Le probabili formazioni

SPAGNA (4-3-3): Simon; Jordi Alba, Sergio Ramos, Eric Garcia, Gaya; Thiago Alcantara, Sergio Busquets, Rodri; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo. All.: Luis Enrique

GRECIA (4-4-2): Vlachidimos; Tsimikas, Papadoupolos Tzavellas, Mavrias; Bouchalakis, Zeca, Bakesetas, Mantalos; Limnisios, Pavlidis. All.: Van’t Schip