Prossime partite Italia: il calendario degli impegni azzurri

Prossime partite Italia, gli azzurri si preparano in vista degli impegni che porteranno ai prossimi Europei e Mondiali: gli incontri.

Le prossime partite dell'Italia (Getty Images)
Le prossime partite dell’Italia (Getty Images)

L’Italia di Roberto Mancini ha iniziato il cammino verso i Mondiali in Qatar 2022. Gli azzurri vogliono essere fra i protagonisti di una manifestazione tanto attesa quanto inedita per diversi fattori. In primis, forse, si potrà parlare di ripartenza effettiva per un indotto – quello calcistico – che sta risentendo non poco della pandemia: l’assenza del pubblico rende tutto più asettico.

Il palcoscenico in Qatar, invece, si spera possa offrire un ritorno alla normalità in mezzo alle novità: sarà un Mondiale diverso per gli italiani, abituati a vivere la manifestazione in estate. A causa del fuso orario non sarà così. Restando in tema di orari, c’è un calendario da organizzare: impegni da dividere, incontri da disputare, perché prima del Qatar 2022 ci sono gli Europei di quest’estate da onorare in un modo o nell’altro.

Leggi anche – Mondiali 2022, Bulgaria-Italia: Mancini pronto a cinque cambi

Prossime partite Italia: date e orari dei match

Italia, i prossimi impegni (Getty Images)
Italia, i prossimi impegni (Getty Images)

Mancini è fiducioso. Il Commissario Tecnico azzurro è ottimista per il futuro: le partite di Qualificazioni Mondiali per il Qatar serviranno come banco di prova in vista degli impegni di giugno. Allora, taccuino alla mano, i prossimi appuntamenti dell’Italia sono i seguenti: Bulgaria-Italia, in programma il 28 marzo alle ore 20.45, dove il CT – presumibilmente – dovrebbe fare turn over con chi ha giocato contro l’Irlanda del Nord (partita decisa dalle reti di Berardi e Immobile), Lituania-Italia che si disputerà il prossimo 31 marzo alle 20.45.

Successivamente l’appuntamento (amichevole rispetto agli impegni di qualificazione precedenti) con il San Marino previsto per il 28 maggio sempre in serata. Poi – ultimo, ma non per importanza – il crocevia del 4 giugno contro la Repubblica Ceca alle 20.45. Importante perché anticiperà il debutto all’Europeo, in programma il prossimo 11 giugno.

Le aspettative ci sono, così come le possibilità di fare bene. Bisognerà soltanto dosare le energie a dovere, considerando che ci sarà anche il campionato di mezzo (con gli impegni dei club da tener presenti). La strada è lunga da qui a giugno, speriamo non sia – per gli azzurri – anche tortuosa.