Europei Under 21, risultati e classifiche: le qualificate ai quarti

Tutti i risultati degli incontri dell’ultima giornata dei gironi A e B degli Europei Under 21. Le classifiche complete: chi si qualifica per i quarti

Tutti i risultati degli incontri dell'ultima giornata dei gironi A e B degli Europei Under 21. Le classifiche complete: chi si qualifica per i quarti
Europei Under 21 risultati: Germania Romania (foto Getty)

Si delineano le prime qualificate ai quarti di finale agli Europei Under 21. Nel gruppo A passano Olanda e Germania, a 5 punti come la Romania che però finisce terza per differenza reti e dunque eliminata.

Gli Orange hanno sconfitto 4-1 l’Ungheria già ultima ed eliminata. La squadra di Erwin van de Looi domina dall’inizio. Nel primo tempo, completa quindici tiri contro i quattro degli avversari. All’intervallo, l’Olanda arriva avanti sull’1-0 grazie al gol di De Wit. Nella ripresa vanno a segno Boadu su rigore e Gakpo, coinvolto da protagonista anche nelle prime due reti. La doppietta di Boadu completa la festa orange.

Il largo successo rende l’Olanda, andata sempre in vantaggio e costretta al pareggio per 1-1 nelle prime due partite, la prima classificata nel girone.

Leggi anche – Europei Under 21, Italia-Slovenia: probabili formazioni e statistiche

Europei Under 21, la Germania ai quarti

Soffre invece la Germania, partita con l’obiettivo minimo di evitare la sconfitta contro la Romania per passare ai quarti. Un pareggio con più di due gol avrebbe dato ai tedeschi la certezza del primo posto in caso di mancato successo dell’Olanda.

La rivincita della semifinale degli Europei Under 21 del 2019 si rivela decisamente complicata per la Germania. Due anni fa, i tedeschi vinsero 4-2. La squadra di Stefan Kuntz, che sabato ha ottenuto un pari contro l’Olanda solo negli ultimi minuti, può vantare due gioielli del torneo come Bote Baku e Lukas Nmecha, che però calcia sul palo il rigore della possibile vittoria.

La Romania, obbligata a vincere visto il successo dell’Olanda, crea almeno due grandi occasioni.  Măţan colpisce il palo, Dulca si vede negare la gioia del gol con un salvataggio sulla linea. La Germania mette paura con Klimowicz, ma Pascanu evita la rete.

Stasera, l’Italia ha completato il programma con il 4-0 che vale il secondo posto nel girone. Nell’altra sfida, la Spagna ha battuto 2-0 la Repubblica Ceca con una doppietta di Dani Gomez entrato dalla panchina. E’ un’ulteriore dimostrazione della profondità della rosa a disposizione del ct de la Fuente.

Europei Under 21 risultati e classifiche

Girone A

Olanda-Ungheria 4-1
Germania-Romania 0-0

Olanda 5; Germania 5; Romania 5; Ungheria 0.

Gruppo B

Spagna-Repubblica Ceca 2-0
Italia-Slovenia 4-0

Spagna 7, Italia 5, Repubblica Ceca 2, Slovenia 1