Mancini come Lippi, Italia da record: i numeri del CT

Mancini Italia, altra vittoria importante per gli azzurri. Il Commissario Tecnico raggiunge Marcello Lippi per numero di vittorie: i dati.

Mancini Italia, raggiunto record vittorie di Lippi (Getty Images)
Mancini Italia, raggiunto record vittorie di Lippi (Getty Images)

Un altro successo importante dell’Italia di Mancini che, contro la Lituania, all’LFF stadionas, trova tre punti grazie al gol di Sensi a inizio ripresa e al rigore realizzato da Immobile nel finale di gara. Prestazione concreta degli azzurri che hanno dimostrato di poter vincere senza soffrire particolarmente, manca ancora la giusta cattiveria sotto porta per chiudere le partite in tempo utile.

Sono arrivate anche critiche social a tal proposito, ma la Nazionale – questa Nazionale – continua a vincere. Il corso targato Roberto Mancini non smette di offrire dati e numeri incoraggianti. Uno in particolare lo fa avvicinare a Marcello Lippi, l’uomo di Berlino 2006. Quel Mondiale ancora emoziona.

Leggi anche – Lituania-Italia, focolaio Covid: quattro positivi in Nazionale, lo scenario

Mancini Italia, un successo nei numeri: raggiunto Lippi

Mancini, record di vittorie con l'Italia (Getty Images)
Mancini, record di vittorie con l’Italia (Getty Images)

Il Mancio – come lo chiamano affettuosamente tifosi e giocatori – raccoglie il successo numero 25. Una striscia così incoraggiante e positiva di risultati non si vedeva da tempo, da quando sulla panchina dell’Italia c’era appunto Marcello Lippi. Solo Vittorio Pozzo è riuscito a superarli con ben 30 risultati utili fra il 1935 e il 1939. Statistiche alla mano, la partenza dell’Italia a immagine e somiglianza di Mancini resta particolarmente incoraggiante: gli azzurri hanno vinto le prime tre gare di qualificazione al Mondiale per la quarta volta nella loro storia (come nel ’78, ’82 e ’98).

La Nazionale Italiana è una corazzata anche dal punto di vista difensivo. Infatti, quest’Italia ha subìto non più d’un gol a partita. Il trend dura da 28 gare. Non accadeva una cosa del genere da 30 anni: era il lontano 1991, c’era Azeglio Vicini in panchina. Gli azzurri hanno trionfato in 8 delle ultime 10 sfide nell’arco di tutte le competizioni, solo un gol preso nel parziale. Tanto basta per sperare. Le “Notti magiche” promesse da Mancini stanno dando i suoi frutti.