Liga, Barcellona-Valladolid: probabili formazioni e statistiche

Le probabili formazioni e le statistiche più interessanti su Barcellona-Valladolid, valida per la 29.a giornata della Liga

Liga, Barcellona-Valladolid: probabili formazioni e statistiche
Liga, Barcellona-Valladolid: probabili formazioni e statistiche

Il Barcellona affronta il Valladolid nella 29.a giornata di Liga con la prospettiva di avvicinare ancora di più l’Atletico Madrid in testa alla classifica.

I numeri raccontano che i blaugrana hanno vinto 13 degli ultimi confronti diretti, e tutti gli ultimi cinque. In casa, poi, il Barcellona non perde contro il Valladolid dall’1-2 nel novembre 1997 con Louis Van Gaal in panchina.

La squadra di Koeman attraversa un ottimo momento in campionato. Non perde infatti nella Liga da ben 18 partite. Il Valladolid, al contrario, ne ha vinta solo una nelle ultime undici: 2-1 contro il Getafe a marzo.

Il Barcellona, rivelano i dati Opta, ha segnato undici gol su azioni manovrate che hanno richiesto almeno dieci passaggi. E’ un record nei primi cinque campionati europei.

Un primato a cui hanno evidentemente contribuito Antoine Griezmann e Leo Messi. Il francese non ha segnato però nelle ultime tre partite contro il Valladolid, ma sarà al centro dell’attacco del Barcellona.

Nelle formazioni attese del match non può mancare nemmeno la Pulga, che ha preso parte a 23 gol in campionato nel 2021 (16 reti, sette assist), più di ogni altro giocatore nei cinque maggiori campionati europei.

Leggi anche – Svolta Messi, la proposta del Barcellona e i 3 nomi per farlo rinnovare

Barcellona-Valladolid, le probabili formazioni

Veniamo alle probabili formazioni di Barcellona-Valladolid. Koeman ha trovato una formula vincente con il 3-4-3 e dunque dovrebbe confermare modulo e interpreti con De Jong in difesa, Jordi Alba e Dest esterni di fascia, Dembélé davanti con Messi e Griezmann.

Sergio Gonzalez, allenatore del Valladolid, ha una missione impossibile. Ha affrontato il Barcellona sette volte, e ha sempre perso. Anche lui, per quanto riguarda le probabili formazioni, dovrebbe cambiare poco rispetto alle ultime partite. Assenti sicuro il portiere Roberto, il centrale Joaquin Fernandez (risultati entrambi positivi al Covid-19), e lo squalificato Orellana.

Probabili formazioni di Barcellona Valladolid:

BARCELLONA (3-4-3): Ter Stegen; Mingueza, de Jong, Lenglet; Dest, Busquets, Pedri, Jordi Alba; Messi, Dembélé, Griezmann. Allenatore: Koeman

VALLADOLID (4-4-2): Jordi Masip; Janko, Bruno, El Yamiq, Olaza; Oscar Plano, Roque Mesa, Alcaraz, Pablo Hervias; Sergi Guardiola, Weissmann. Allenatore: Sergio