Ajax-Roma, Dusan Tadic rigore sbagliato: ma i numeri lo esaltano

Ajax Roma Tadic nonostante il rigore sbagliato dimostra di essere fondamentale per i Lancieri: le statistiche del serbo.

Ajax Roma Tadic esaltato dalle statistiche (Getty Images)
Ajax Roma Tadic esaltato dalle statistiche (Getty Images)

Ajax-Roma gara in salita per i giallorossi alla Johan Cruijff Arena. Il gol di Klaassen ha complicato le cose. Merito degli olandesi che hanno saputo sfruttare meglio gli spazi concessi dalla retroguardia romanista.

L’infortunio di Spinazzola ha inciso in tal senso. Ci ha pensato Pellegrini a pareggiare i conti portando la gara sull’1-1. Altra nota incredibilmente straordinaria – intesa come elemento imprevedibile, fuori dall’ordinario – è la prestazione di Tadic nei contesti europei: il giocatore dell’Ajax è l’outsider che toglie ogni riferimento agli avversari.

Leggi anche – Ajax-Roma infortunio Spinazzola: come sta il terzino

Ajax Roma Tadic valore aggiunto: i numeri del centrocampista

Tadic uomo ovunque nonostante il rigore sbagliato in Ajax Roma (Getty Images)
Tadic uomo ovunque nonostante il rigore sbagliato in Ajax Roma (Getty Images)

Ne fanno le spese i giallorossi sull’azione del gol subìto, ma le statistiche dicono che i giallorossi non sono soli. La lista delle “vittime” del calciatore è piuttosto lunga. Basti pensare che Tadic ha preso parte a 10 azioni da gol in altrettante partite fra Europa League e Champions League. 5 reti più 5 assist.

I Lancieri sembrano non poter fare a meno di lui e viceversa: sodalizio prolifico, il calciatore è determinante anche nell’azione da rigore che ha portato al penality degli olandesi: Pau Lopez, stavolta, non si fa sorprendere. Di sorprendente, almeno per ora, restano le cifre di Tadic: appena 12 rigori sbagliati su oltre 70 calciati dal centrocampista. Numeri incoraggianti per la squadra di casa, la Roma sarà costretta a farci i conti – è il caso di dirlo – ancora per un po’.