Lille, difesa da record in Ligue 1: il PSG è avvertito

Il Lille continua a mettere pressione al PSG in Ligue 1 grazie al 2-0 a Metz e si conferma una difesa di ferro

Lille, difesa da record in Ligue 1: il PSG è avvertito
Lille, difesa da record in Ligue 1: il PSG è avvertito

Metz-Lille si chiude con un successo per 2-0 della capolista della Ligue 1. Dopo il colpaccio in casa del PSG, il Lille si porta per ora a sei punti di vantaggio sui parigini in classifica.

La pressione rimane forte nonostante una prestazione del Lille convincente soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva.

Di fatto, il Lille è andato in gol nelle uniche due occasioni del match. Al 60′ sblocca la partita Burak Yilmaz, servito dal portoghese Renato Sanchez. Poi all’89’ è un altro turco, Zeki Celik, a chiudere la partita su azione da calcio d’angolo.

Ma il vero protagonista della partita è il portiere Mike Maignan, che ha compiuto almeno cinque interventi decisivi e al 13′ ha anche parato un calcio di rigore a Aaron Leya Iseka.

Metz-Lille, Maignan protagonista da record

Maignan è un para-rigori, un vero e proprio specialista. Come rivelano i dati Opta, dal 2015 Maignan ha parato otto rigori su 27, ovvero il 29,6% di quelli che ha dovuto fronteggiare.

In Ligue 1, nello stesso periodo, solo Benoît Costil (10) e Baptiste Reynet (9) ne hanno parati di più.

La grande serata di Maignan ha permesso al Lille, avversario del Milan in Europa League, di portare a casa una vittoria preziosa e di firmare un primato che può avvicinarli al titolo in Ligue 1.

E’ infatti la diciottesima partita che il Lille chiude senza subire gol in questo campionato. Nessun’altra squadra nei cinque principali campionati europei può vantare più clean sheets in questa stagione.