Juve-Genoa, Pirlo tra rammarico e speranza: sul futuro…

Juve Genoa Pirlo si gode i tre punti e comincia a tracciare un bilancio della stagione bianconera: il “Maestro” ha le idee chiare.

Juve Genoa Pirlo senza remore (Getty Images)
Juve Genoa Pirlo senza remore (Getty Images)

La Juventus vince 3-1 e conquista tre punti importanti e si avvicina ulteriormente al Milan. Pirlo tira un sospiro di sollievo e si concentra sul prossimo futuro per la stagione in corso. I bianconeri devono tornare in Champions come imperativo ora che lo Scudetto sembra sfumare. L’allenatore della Vecchia Signora è pronto a vivere nuove sfide al massimo, con la consapevolezza che a fine campionato verranno prese determinate decisioni. Non solo l’avvenire del tecnico da decidere. Le sue parole a Sky Sport:

“Per tante vicissitudini non sempre siamo riusciti a esprimere il mio calcio. Qualche problema con gli infortuni, ma adesso gente come Morata e Dybala si stanno ritrovando e riusciamo anche a dare concretezza a quanto facciamo in settimana. Rimpianti è normale che ci siano, avevo degli obiettivi che non siamo riusciti a concretizzare.

Leggi anche – Cristiano Ronaldo, errore clamoroso in Juve-Genoa | VIDEO

Juve Genoa Pirlo sorride ma avvisa: “Niente alibi”

Tre punti importanti per Pirlo, futuro da scrivere (Getty Images)
Tre punti importanti per Pirlo, futuro da scrivere (Getty Images)

“Questo non c’entra con la mia situazione: resta un rammarico anche se ho poca esperienza, a maggior ragione questa stagione servirà a fare meglio in futuro. È normale anche che ci siano certe voci, poi la società farà le proprie scelte. Sono sereno e convinto di giocare al meglio le mie carte da qui alla fine del campionato. Rinnovo Dybala? Di queste cose se ne occupa la società, non spetta a me dirlo”.

Pirlo non si tira indietro quando c’è da prendere i meriti, ma neppure quando si tratta di fare ammenda: il Maestro si dà il voto “Un 6 di stima, ma ho ancora tanto da imparare”. Rimandato o quasi, per lui, che è sempre critico ed esigente. Soprattutto con lui stesso, perché sa – nonostante tutto – che la stagione della Juventus ha deluso le aspettative. Manca ancora qualche partita per dimostrare che l’annata attuale sia servita solo per scaldare i motori e tornare al massimo nei palcoscenici che contano a partire dall’anno prossimo. Quando gli obiettivi saranno gli stessi, ma le pretese un po’ diverse.