Champions League, PSG-Bayern Monaco: probabili formazioni e statistiche

Probabili formazioni e statistiche del ritorno dei quarti di finale di Champions League PSG Bayern Monaco 

Champions League, PSG Bayern Monaco: probabili formazioni e statistiche
Champions League, PSG Bayern Monaco: probabili formazioni e statistiche

Dopo la partita d’andata, l’Equipe ha scritto che Mbappé andrebbe “servito col ghiaccio”. Sarà ancora lui il leader dell’attacco del PSG che sfida il Bayern Monaco nel ritorno dei quarti di finale di Champions League.

Il 3-2 dell’andata lascia ancora aperto il discorso qualificazione anche se i bavaresi dovranno giocare ancora senza il bomber simbolo Robert Lewandowski.

Il Bayern, ai quarti per la diciannovesima volta nella sua storia, diventerà la seconda squadra dopo il Real Madrid a giocare la centesima partita nella fase a eliminazione diretta della Champions League.

Per quanto riguarda i precedenti di PSG-Bayern Monaco, la UEFA sottolinea che si tratta dell’undicesimo confronto diretto. Otto gli incontri fra le due squadre prima della finale della scorsa edizione decisa per i tedeschi dall’ex Coman a Lisbona. Complessivamente, il bilancio registra sei vittorie dei francesi e quattro dei tedeschi.

Leggi anche – Champions League, Capello a Sky: “Mbappé come Ronaldo, vi dico la mia”

PSG Bayern Monaco: curiosità, statistiche e probabili formazioni

Proseguiamo con le statistiche di PSG-Bayern Monaco. La squadra di Pochettino partecipa ai quarti di Champions League per la settima volta, cercando la terza qualificazione in semifinale. Il Bayern ha raggiunto questo turno in Coppa Campioni o Champions League per la trentunesima volta: solo dieci le eliminazioni finora.

Il PSG ha vinto sei partite su nove in questa edizione, spinto dai gol di Mbappé, autore di otto reti e vice-capocannoniere della Champions League dietro solo a Erling Haaland. Complessivamente, ha ottenuto 18 successi nelle ultime 27 gare in Champions.

Positivo anche il bilancio dei francesi nelle doppie sfide a eliminazione diretta in cui ha vinto l’andata in casa: sedici passaggi del turno su 17 sfide. L’unica eccezione resta l’ottavo di finale di Champions League nel 2018/19.

Ma le curiosità di PSG Bayern Monaco non finiscono qui. Se si considera soltanto l’era della Champions League, infatti, la squadra di Flick partecipa ai quarti per la 19ma volta, più di ogni altra nella storia.

I tedeschi hanno vinto nove delle undici sfide contro avversarie francesi. Ma proprio in casa del PSG hanno incassato l’ultima sconfitta in trasferta nelle competizioni UEFA.

Infine, nelle sei occasioni in cui ha perso in casa la gara d’andata nelle doppie sfide in competizioni UEFA, il Bayern Monaco ha passato il turno due volte.

Le probabili formazioni del match

Le due squadre dovrebbero presentarsi con la stessa formazione. Pochettino e Flick dovrebbero optare per il 4-2-3-1. Interessante la sfida che si preannuncia decisiva fra Draxler, trequartista del PSG, e la coppia di mediani Kimmich-Alaba del Bayern Monaco.

PSG (4-2-3-1): Navas; Dagba, Danilo, Kimpembe, Diallo; Gueye, Paredes; Di María, Draxler, Neymar; Mbappé. Allenatore: Pochettino

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Hernández, Davies; Kimmich, Alaba; Sané, Müller, Coman; Choupo-Moting. Allenatore: Flick