Serie A, l’incredibile annuncio della Lega infiamma i tifosi

Serie A tifosi allo stadio per il finale di campionato. Questo è l’auspicio di Dal Pino in vista degli Europei dove torneranno i tifosi.

Serie A tifosi allo stadio, Dal Pino ci pensa (Getty Images)
Serie A tifosi allo stadio, Dal Pino ci pensa (Getty Images)

Tifosi allo stadio il dibattito è caldo. La possibilità di rivedere gente sugli spalti è concreta dopo che Draghi ha sottolineato con una lettera come l’Italia – rispettando regole e protocolli – accoglierà nel migliore dei modi 4 partite dei prossimi Europei. Gara inaugurale compresa. Questione che prevede il 25% di pubblico nell’impianto. Situazione che ha riacceso campanelli d’allarme anche sulla Serie A: in Italia vogliono tornare i tifosi, le partite dovranno ritrovare il 12esimo uomo in campo. Magari non come un tempo, ma un tassello deve cominciare a muoversi.

Leggi anche – Euro 2020, tifosi all’Olimpico: la scelta del Governo italiano 

Serie A tifosi allo stadio: il piano di Dal Pino in vista degli Europei

Tifosi allo stadio in Serie A, possibili test (Getty Images)
Tifosi allo stadio in Serie A, possibili test (Getty Images)

Il Presidente della Lega Serie A nell’Assemblea odierna ha reso noto che la macchina organizzativa del campionato ha preso atto dell’esigenza di pubblico sugli spalti in vista dei prossimi Europei, motivo per cui sarebbe già in atto un protocollo per testare l’eventualità anche in Serie A. Una sorta di test in attesa dell’estate, quando tutto dovrà essere perfetto in occasione della gara inaugurale del primo Europeo itinerante nel giugno prossimo. Si parla già di 1000 spettatori per impianto, ma resta tutto da definire.

“L’obiettivo è quello di utilizzare il nostro campionato come test per arrivare preparati in occasione dell’importante vetrina europea”, ha detto Dal Pino. Tutto dipenderà anche dalla situazione contagi, in particolar modo dal piano vaccini del nostro Paese. La macchina sanitaria e quella sportiva dovranno andare a braccetto – come sempre fatto finora – per evitare brutte sorprese. L’Italia avrà un ruolo di prim’ordine in questo fondamentale crocevia sportivo, calcistico e sociale.