Moviola Roma-Ajax, gol annullato agli olandesi: cosa è successo al VAR

Moviola Roma-Ajax, analisi dell’episodio chiave avvenuto al 59′. Il VAR richiama Taylor e annulla il gol che avrebbe portato gli olandesi avanti 2-0

Moviola Roma-Ajax, gol annullato agli olandesi: cosa è successo al VAR
Moviola Roma-Ajax, gol annullato agli olandesi: cosa è successo al VAR

La Roma soffre in casa contro l’Ajax nel quarto di finale di ritorno di Europa League. Gli olandesi passano in vantaggio e spingono alla ricerca del raddoppio che cancellerebbe gli effetti dell’1-2 per i giallorossi all’andata.

Al 57′ il secondo gol matura anche. Tadic esulta per un gol che potrebbe cambiare la storia della partita e il futuro in Europa dell’Ajax, avviato a conquistare il titolo in Eredivisie.

Ma la Roma può tirare un sospiro di sollievo. L’episodio da moviola, infatti, si risolve con un richiamo dell’arbitro Taylor al monitor. La review al VAR cancella la rete e mantiene il punteggio sull’1-0. Vediamo cosa è successo.

Leggi anche – Europa League, LIVE Roma-Ajax diretta: Brobbey tra i migliori

Moviola Roma-Ajax: il gol annullato a Tadic

L’episodio da moviola durante Roma-Ajax è piuttosto eclatante. Tadic, uno degli elementi chiave dell’Ajax che eliminò il Real Madrid in Champions con uno storico poker al Bernabeu, segna dopo la respinta di Pau Lopez.

Ma è vistoso il fallo precedente di Tagliafico su Mkhitaryan. Il fallo è netto, ma l’arbitro fa altrettanto vistosamente no con il braccio. In questo modo segnala che ha visto l’episodio e l’ha valutato.

Ma evidentemente non nella sua interezza, o comunque in un modo che secondo gli assistenti in sala VAR si configura come un chiaro ed evidente errore. Per questo richiamano comunque Taylor che in effetti torna sui suoi passi e annulla.