Europa League, Roma-Ajax: probabili formazioni e statistiche

Le probabili formazioni e le statistiche di Roma Ajax, match valido per il ritorno dei quarti di finale di Europa League.

Roma Ajax formazioni
Roma Ajax formazioni

La Roma deve difendere il vantaggio acquisito in trasferta ad Amsterdam. Questa sera i giallorossi si giocano la qualificazione alla semifinale di Europa League all’Olimpico, contro un Ajax ferita ma non ancora del tutto sconfitta. All’andata è terminata 2-1 per la formazione italiana, l’unica del nostro Paese rimasta ancora in corsa in un torneo internazionale.

Prima della sconfitta contro il club capitolino, i lancieri avevano infilato una striscia di imbattibilità che durava da dicembre 2020. L’ultima sconfitta risaliva al match contro l’Atalanta, che ha garantito la qualificazione agli ottavi di Champions League ai nerazzurri.

Leggi anche >>> Europa League, Slavia Praga-Arsenal: probabili formazioni e statistiche

Roma Ajax, probabili formazioni e statistiche

Ajax Roma Calafiori
Roma Ajax formazioni

La squadra giallorossa non arriva in semifinale nella seconda competizione europea dal 1990/91. In quell’occasione il torneo si chiamava ancora Coppa UEFA. L’ultimo trionfo fuori dai confini italiani risulta essere quello del 1960-61, in Coppa delle Fiere. I tifosi della Roma sognano di conquistare l’Europa League, che garantirebbe l’accesso in Champions League per il prossimo anno.

Dall’altra parte, l’Ajax cerca la rimonta in trasferta. Fuori dalle proprie mura di casa ha vinto cinque partite consecutive mantenendo la porta inviolata in quattro occasioni. Lo 0-1 non basterebbe agli olandesi, che dovranno segnare almeno due gol per accedere al prossimo turno.

In entrambe le rose mancheranno delle pedine importanti. Tra i padroni di casa non ci saranno Smalling, Kumbulla, El Shaarawy e Peres. Invece, gli ospiti non hanno convocato Rensch, Labyad e Blind. Di seguito le probabili formazioni di Roma e Ajax.

Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Kardsorp, Veretour, Diawara, Calafiori; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko

Probabile formazione Ajax (4-3-3): Stekelenburg; Klaiber, Timber, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Alvarez, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres