Nuova Champions League, cambia tutto dal 2024: i dettagli

Nuova Champions League, ci siamo. Lunedì la UEFA dovrebbe approvare il rivoluzionario formato destinato a entrare in vigore dal 2024

Nuova Champions League, cambia tutto dal 2024: i dettagli
Nuova Champions League, cambia tutto dal 2024: i dettagli

Lunedì dovrebbe prendere forma la nuova Champions League. Secondo quanto riporta L’Equipe, la UEFA dovrebbe dare il via libera a un format rivoluzionato.

Il Comitato Esecutivo si è ormai orientato su una versione della Champions che va incontro alle richieste dei top club dei principali campionati europei.

Dal 2024, se effettivamente la riforma sarà approvata come sembra, in Champions si qualificheranno 36 squadre. La prima fase prevede 10 giornate invece delle sei attuali per un totale di 225 partite fino a gennaio. Nella formula allo studio, però, sparirebbero i gironi. E non è l’unica novità.

Leggi anche – Champions League, Del Piero a Sky: “Ho visto qualcosa di incredibile”

Champions League, rivoluzione dal 2024: le novità

La riforma prevede di abolire le fasce per il sorteggio, proprio perché le squadre non saranno suddivise in gironi separati. Nella prima fase si gioca in un unico maxi campionato, anche se non tutti contro tutti.

Ogni squadra disputa dieci partite, cinque in casa e cinque fuori. Il calendario è definito attraverso un sorteggio in cui le formazioni vengono spalmate in quattro urne da nove formazioni.

Si gioca, secondo le indicazioni, in tre giorni per ogni settimana di incontri: martedì, mercoledì e giovedì. Al termine delle dieci partite, si stila una classifica di questo maxi-campionato.

Due le fasi per la qualificazione agli ottavi di finale. Le otto squadre che avranno ottenuto più punti al termine delle dieci partite si qualificheranno direttamente. Tra le formazioni dal nono al 24mo posto in classifica, si disputerà un playoff con gare di andata e ritorno. Le altre, invece, saranno eliminate.

Questa riforma, come tutte quelle che hanno caratterizzato gli ultimi anni, va ancora in direzione dei top club che vogliono ridurre i rischi e assicurarsi profitti più certi e più alti.