Torino-Roma: la salvezza granata non è un miraggio, i dati lo confermano

Torino Roma le speranze salvezza dei granata aumentano dopo una prestazione maiuscola contro i giallorossi: i dati parlano chiaro.

Torino Roma salvezza granata a portata di mano (Getty Images)
Torino Roma salvezza granata a portata di mano (Getty Images)

Scatto d’orgoglio granata. Quella andata in scena contro la Roma è una gara di nervi, gli stessi che il Toro sa mantenere saldi da quando è arrivato Nicola. Il tecnico – chiamato a raggiungere il ‘miracolo’ salvezza – ha messo su una squadra con un carattere diverso e dalle rinnovate ambizioni.

Capace di attendere la Roma fra le mura amiche dell’Olimpico e articolare una rimonta da applausi: al gol iniziale di Borja Mayoral rispondono Sanabria, Zaza e Rincon. Tre punti dal valore particolare che segnano l’aggancio alla Fiorentina e una risalita in classifica che allontana le sabbie mobili della B. Nicola ha dimostrato che il potenziale c’era, era necessario tirarlo fuori.

Leggi anche – Serie A, highlights Torino-Roma: gol e sintesi partita | VIDEO

Torino Roma Nicola vede la salvezza: i dati contro i giallorossi

La cura Nicola funziona al Torino (Getty Images)
La cura Nicola funziona al Torino (Getty Images)

Questo Toro spaventa le grandi e raccoglie punti sulle dirette concorrenti: l’obiettivo salvezza non è più un’utopia con quei 5 punti di distanza sul Cagliari. Serenità più vicina, speranze a portata di mano: Nicola ha rimesso le cose a posto. Un “capolavoro” tattico merito anche di un gruppo propositivo: 27 tiri in porta contro i giallorossi, il numero più alto di tentativi effettuati nell’era Cairo (eguagliato il record realizzato contro il Milan nel 2015). Siamo di fronte a un collettivo voglioso che ora è padrone del proprio destino. Una Roma con la spina staccata ha ridato mordente alla ‘macchina granata’.

Il sentiero ora è tortuoso, ma tutt’altro che invalicabile. La salvezza non è più un sogno ma qualcosa a cui tendere. Nicola ha ridato speranze e punti a una squadra desiderosa di esaltarsi per dimostrare che non fosse ancora tutto perduto. Da qui alla fine della stagione altri palcoscenici permetteranno al Toro di imbizzarrirsi: questo è il momento della zampata finale verso un futuro radioso.