Superlega, club fondatori nel caos: la posizione di Barcellona e Atletico Madrid

Superlega fondatori nel caos, tra chi va e chi viene il nuovo torneo rischia di sfumare senza nemmeno prendere corpo: i dettagli.

Superlega club fondatori caos (Getty Images)
Superlega club fondatori caos (Getty Images)

Superlega sempre più in bilico. Ormai tutto potrebbe sfumare. Un progetto annunciato poco tempo fa rischia di essere già al suo epilogo. Le proteste di tifosi, giocatori e politici in tutta Europa stanno premendo in negativo: non solo contrari, naturalmente, ma il pugno duro della UEFA incide sulla nascita di questo nuovo torneo. Il progetto Superlega rischia di essere abbandonato prima ancora di iniziare.

Leggi anche – La Super League perde i pezzi: il Manchester City si tira indietro

Superlega caos tra i club fondatori: Barcellona e Atletico Madrid restano

Barcellona e Atletico Madrid restano nella Superlega (Getty Images)
Barcellona e Atletico Madrid restano nella Superlega (Getty Images)

Un meeting fra i 12 club fondatori della competizione che avrebbe dovuto far chiarezza rischia, invece, di complicare le cose. L’incontro in serata ha attestato la volontà del City di uscire dall’organigramma e quindi abbandonare il torneo. Seguirà a ruota anche il Chelsea. Sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali in tal senso: la stampa inglese afferma che i Blues starebbero preparando i documenti per la fuoriuscita. Più complessa la situazione di United e Liverpool.

Gli spagnoli, invece, fanno sapere di restare ancora a bordo: Barcellona e Atletico Madrid non si muovono e attendono sviluppi. I Blaugrana, secondo la BBC, attendono prima di esporsi definitivamente l’esito del consiglio societario. Il castello di carte, però, sembra ormai sempre più fragile: stanno venendo meno le basi del progetto con l’abbandono (confermato e presunto) di alcuni club. Senza contare le continue mobilitazioni di piazza. La Superlega rischia di essere una parentesi opaca del calcio internazionale con conseguenze più o meno gravi per gli interpreti coinvolti.