Liga, Osasuna-Valencia probabili formazioni e statistiche

I precedenti, le curiosità e le probabili formazioni di Osasuna-Valencia, scontro diretto per restare fuori dalla zona calda nella Liga

Liga, Osasuna-Valencia probabili formazioni e statistiche
Liga, Osasuna-Valencia probabili formazioni e statistiche

Osasuna e Valencia arrivano alla sfida di mercoledì con lo stesso obiettivo: non farsi trascinare nella zona calda della classifica. Ma arrivano al confronto in programma alle 20, con stati d’animo diversi.

L’Osasuna, infatti, non perde da cinque partite nella Liga. Se dovesse ottenere almeno un punto contro il Valencia, eguaglierebbe la sua serie più lunga di risultati positivi in campionato dal 2012.

Al contrario, la squadra dell’ex Javier Gracia ha subito due gol in ciascuna delle ultime tre partite in cui ha ricavato un pareggio e due sconfitte. Nelle 31 partite giocate finora ha raccolto solo 35 punti, che rappresentano il secondo peggior risultato del Valencia negli anni 2000, a a parità di incontri disputati, dopo i 34 punti del 2015/16.

Passiamo alle curiosità su Osasuna-Valencia. Per quanto riguarda i precedenti, i padroni di casa hanno vinto solo una delle ultime 11 partite nella Liga contro il Valencia. Gli ospiti hanno perso l’ultimo confronto diretto. Non subiscono due sconfitte di fila all’Estadio El Sadar dal 1986.

Leggi anche – Superlega, Amazon fuori dal progetto: il comunicato

Osasuna-Valencia, curiosità e probabili formazioni

A sostegno delle ambizioni di rilancio del Valencia c’è anche un altro dato. Si tratta delle undici partite in Liga contro l’Osasuna con almeno un gol segnato. L’ultima volta che il Valencia non ha segnato all’El Sadar risale al maggio 2011.

Interessante anche il confronto fra i due allenatori. Jagoba Arrasate, tecnico dell’Osasuna, ha perso solo una delle sei sfide nella Liga contro il Valencia. Gracia ha subito una sola sconfitta contro l’attuale rivale. All’epoca erano entrambi su panchine diverse.

Gracia, infatti, allenava proprio l’Osasuna mentre Arrasate guidava la Real Sociedad che vinse 5-0. E’ la seconda peggiore sconfitta per l’attuale allenatore del Valencia nella Liga dopo lo 0-7 contro il Barcellona al Camp Nou nel marzo 2014.

Proseguiamo la nostra presentazione con le probabili formazioni di Osasuna-Valencia. Arrasate non può schierare gli infortunati Juan Cruz e Rubén Martínez. Difficile anche che Íñigo Pérez possa tornare titolare, anche se ha smaltito l’infortunio ed è tornato in gruppo da lunedì.

In avanti, nel 4-3-3, Calleri dovrebbe partire titolare. Sarebbe preferito al capocannoniere della squadra Ante Budimir che al Valencia ha segnato una delle sue cinque doppiette nella Liga.

Scelte quasi obbligate anche per Gracia, senza lo squalificato Maxi Gómez, gli infortunati Correia, Carlos Soler e Cillessen. Spazio in attacco a Gameiro e Guedes, che ha segnato un gol e servito tre assist nelle ultime quattro presenze nella Liga. Ovvero ha partecipato a tanti gol quanti nelle 28 gare precedenti.

OSASUNA (4-3-3): Herrera; Roncaglia, Aridane, David García, Manu Sánchez; Oier, Javi Martínez, Moncayola; Kike Barja, Rubén García, Calleri. Allenatore: Arrasate

VALENCIA (4-4-2): Jaume; Wass, Gabriel, Diakhaby, Gayà; Musah, Racic, Oliva, Cheryshev; Gameiro, Guedes. Allenatore: Gracia