Atletico Madrid, sconfitta anche a Bilbao: i numeri della crisi del “Cholo” Simeone

L’Atletico Madrid subisce un’altra sconfitta, in casa dell’Athletic Clubdi Bilbao e la classifica in vetta alla Liga diventa più incerta che mai

Atletico Madrid, sconfitta anche a Bilbao: i numeri della crisi del "Cholo" Simeone
Atletico Madrid, sconfitta anche a Bilbao: i numeri della crisi del “Cholo” Simeone

L’Atletico Madrid ha subito la seconda sconfitta nelle ultime sedici trasferte sul campo dell’Athletic Club di Bilbao. I baschi hanno vinto 2-1 e a questo punto la classifica della Liga si presenta più aperta che mai.

All’Estadio San Mames di Bilbao, l’Athletic che ha perso due finali di Coppa del Re in poche settimane è passato in vantaggio grazie alla rete dell’ex Torino Berenguer. Il centrocampista ha segnato otto gol e servito tre assist finora in stagione. Nessun calciatore nella rosa dei baschi ha contribuito a un numero maggiore di reti nel corso di questo campionato.

Nella ripresa la squadra di Simeone ha raggiunto il pareggio grazie a Savic, ma l’Athletic ha completato la vittoria con il gol di Inigo Martinez.

Leggi anche – Siviglia-Granada, il recupero è un caos: l’errore dell’arbitro scatena le proteste – Video

Atletico Madrid, tutti i dati della crisi

Si allunga, dunque, la serie di partite senza vittorie fuori casa dell’Atletico Madrid che non ottiene un successo in trasferta da quattro partite. Si tratta della striscia peggiore lontano dal Wanda Metropolitano in questo campionato.

I numeri registrano anche la seconda sconfitta nelle ultime cinque giornate. I Colchoneros ne avevano subite altrettante in tutte le precedenti 44 partite di campionato.

A questo punto, la situazione in classifica è sempre più corta. Quando mancano cinque giornate alla fine della Liga, l’Atletico Madrid guida con 73 punti davanti a Real Madrid e Barcellona a 71 e al Siviglia a quota 70. Ma i catalani hanno una partita in meno rispetto alla squadra del “Cholo” Simeone.

LA CLASSIFICA DELLA LIGA

Atletico Madrid 73 punti; Real Madrid 71; Barcellona 71; Siviglia 70; Betis, Real Sociedad 50; Villarreal 49; Granada 42; Athletic Bilbao, Celta Vigo 41; Osasuna 40; Levante 38; Cadice 37; Valencia 36; Getafe 34; Alaves 31; Elche 30; Valladolid 29; Huesca 27; Eibar 23.

Athletic Bilbao, Barcellona, Granada, Valladolid una gara in meno