Manchester United nel caos: i Glazier fissano il prezzo, folle…

Dopo la violenta protesta di ieri dei tifosi del Manchester United, i fratelli Glazier mettono in vendita il club. Ma a un prezzo semplicemente folle

Manchester United
Tifosi manifestano contro il calcio dei magnati americani in Inghilterra (Getty Images)

Era evidente che la il terremoto della Superlega avrebbe avuto conseguenze molto pesanti sull’equilibrio dei top club inglesi.

Manchester United e le altre in crisi

Roman Abramovic è stato platealmente preso in giro dai tifosi che da giorni lo raffigurano con un meme nel quale il miliardario di origine russa è raffigurato come una sorta di Scrooge al quale hanno affibbiato un terribile nomignolo, Mr.Greed, il signor avidità. A Liverpool la situazione non è molto migliore; il proprietario dell’Arsenal, Stanley Kroenke, sarebbe pronto a passare la mano e avrebbero già un acquirente: Daniel Ek, il giovane creatore della killer application Spotify. Ek è svedese, ha 38 anni e un patrimonio personale di cinque miliardi di dollari. La sua società ne vale dieci volte tanto. Ed è un goony fin da quando era un ragazzino e visitò Londra per la prima volta andando a vedere una partita al vecchio Highbury.

LEGGI ANCHE > Premier League in lutto per il Principe Filippo: l’iniziativa

Tifosi in barricata

Per quanto riguarda il Manchester United il discorso è completamente diverso. I fratelli Joel e Avram Glazier sono mal tollerati dal pubblico dello United praticamente da sempre. Qualche incomprensione, dichiarazioni non proprio brillantissime da parte dei due magnati americani che ora, dopo il tonfo della Superlega, sono pronti a farsi da parte. Ieri i due Glazier sono stati letteralmente massacrati non solo sui social ma anche durante una rabbiosa manifestazione di piazza dei tifosi dei red devils con la quale la firm dell’Old Trafford ha detto chiaramente ai due uomini d’affari di “chiudere il becco” e “levarsi dalle scatole”.

I Glazier sarebbero anche pronti a farlo. Ma vogliono quattro miliardi e mezzo di sterline, quasi 4.6 miliardi di euro, per vendere il club. Una cifra folle.

LEGGI ANCHE > La Premier League fa acquisti: i Big Six chiamano Celtic e Rangers

Manchester United
Via gli Yankee, dice questo striscione riferendosi alle proprietà americane dei club inglesi (Getty Images)

L’era Glazier: alla fine?

La cifra deriva dai valori degli investimenti, dalla quotazione del club ma anche dai mancati guadagni del club dopo il fallimento della Superlega. La notizia viene riportata in modo dettagliato questa mattina dal The Mirror e ha – se possibile – mandato ulteriormente in bestia i tifosi dei Red Devils che stanno invadendo i social con l’hashtag #leavenow e #glazieroff.

La minaccia dei Glazier è chiara: o vengono pagati per il disturbo o metteranno il club in amministrazione controllata, all’insegna del pareggio assoluto di bilancio.

I Glazier avevano acquistato lo United per circa 790 milioni di sterline nel 2005, ripianando un debito e finanziando la ricostruzione del club che dal loro arrivo ha vinto cinque titoli d’Inghilterra, una FA Cup, quattro Coppe di Lega, sei Community Shield, una Champions League, un Mondiale per Club e una Europa League.