Serie A, Lazio-Milan probabili formazioni e statistiche

Probabili formazioni e statistiche del posticipo di Serie A Milan-Lazio che completa la giornata stasera alle 20.45

Serie A, Lazio-Milan probabili formazioni e statistiche
Serie A, Lazio-Milan probabili formazioni e statistiche

Lazio-Milan completa il programma del lungo weekend di Serie A. La squadra di Inzaghi, che rientra in panchina dopo il COVID-19, sogna la decima vittoria interna di fila, eguagliando la serie più lunga nella storia della Lazio (1973 e 1974).

I biancocelesti però hanno perso le ultime due sfide in campionato contro il Milan e, negli scontri diretti all’Olimpico, hanno sempre incassato almeno un gol dal 2-0 del febbraio 2012.

Al contrario il Milan è una delle squadre con il miglior rendimento in trasferta. Ha infatti ottenuto tredici vittorie fuori casa da inizio campionato e potrebbe diventare la prima in assoluto a vincere 14 delle prime 16 gare esterne della stagione in Serie A.

Leggi anche – Serie A, Torino-Napoli: probabili formazioni e statistiche

Lazio-Milan, curiosità e probabili formazioni

Lazio-Milan, curiosità e probabili formazioni
Lazio-Milan, curiosità e probabili formazioni

Tra le curiosità legate a Lazio-Milan spiccano i due successi recenti di Stefano Pioli, ex tecnico dei biancocelesti ora sulla panchina dei rossoneri. Ne aveva ottenuti altrettanti nei precedenti 13 scontri diretti da allenatore.

Infine, prima di passare alle probabili formazioni, un particolare legato ai calci d’angolo che potrebbero rivelarsi decisivi. Il Milan è la squadra che da corner ha subito più gol, in percentuale sul totale delle reti incassate (8 su 38, 22%). Ma la Lazio è la formazione che ne ha segnati di meno, sempre in percentuale, da questa situazione di gioco (2 su 53, 4%).

Veniamo alle probabili formazioni del posticipo. La Lazio, che ha subito otto gol nelle ultime due partite, dovrebbe giocare con Marusic sul centrodestra in difesa. Confermati in attacco Correa e Immobile, che al Milan ha segnato 12 gol in Serie A, compresa una tripletta all’Olimpico nel settembre 2017.

Pioli deve fare a meno di Ibrahimovic, si va verso la prima da titolare per Mandzukic. Tomori, in dubbio fino a ieri, dovrebbe essere titolare accanto a Kjaer al centro della difesa.

A centrocampo torna Bennacer con Kessie, che ha nella Lazio la sua vittima preferita. Sulla trequarti giocheranno Saelemaekers, Rebic e Calhanoglu che potrebbe diventare il quarto turco a segnare almeno 50 gol negli anni 2000 in uno dei cinque principali campionati europei. Ora è infatti a quota 49.

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. Allenatore: Inzaghi.

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Tomori, Kjaer, Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Mandzukic. Allenatore: Pioli.