Gundogan+e+il+razzismo%3A+%26%238220%3BNon+dimenticher%C3%B2+mai+quello+che+%C3%A8+successo%26%238221%3B
calciotodayit
/2021/04/27/gundogan-e-il-razzismo-non-dimentichero-mai-quello-che-e-successo/amp/
Calcio Estero

Gundogan e il razzismo: “Non dimenticherò mai quello che è successo”

Ilkay Gundogan, giocatore del Manchester City, è stato vittima di razzismo. Il tedesco ha rivelato di essere stato discriminato per le sue origini turche quando era tra le fila del Borussia Dortmund.

Gundogan razzismo

Ilkay Gundogan non dimentica le sue origini, ma queste ultime lo hanno portato nel corso della sua carriera ad essere vittima di razzismo. Il giocatore del Manchester City ne ha parlato a cuore aperto tra le righe di Marca. Il particolare episodio risale a quando il tedesco nato da genitori turchi è approdato al Borussia Dortmund, squadra in cui ha militato dal 2011 al 2016.

Leggi anche -> Florenzi, il futuro è deciso: l’indiscrezione dalla Francia

Gundogan vittima di razzismo

Sono cresciuto a Gelsenkirchen con genitori turchi, e ogni volta che una squadra turca giocava in Europa, la mia famiglia fermava ciò che stavano facendo. Non immaginate quando il Galatasaray vinse la Coppa UEFA nel 2000“. Così Ilkay Gundogan ha ammesso di essere fiero delle sue origini. E sugli inizi della sua carriera: “Avevo appena realizzato il sogno di tutti i bambini di Gelsenkirchen: avevo un posto nell’accademia dello Schalke 04. Ma poi ho iniziato ad avere problemi alla caviglia. Sono andato a vedere un dottore e mi ha detto che avrei dovuto smettere di giocare per sei mesi. Dovevo indossare un ‘calzino speciale’ per la caviglia, il che significava che indossavo una scarpa piccola e una scarpa enorme. Non potevo nemmeno camminare. Quando la stagione finì, lo Schalke mi lasciò andare via“.

Le origini turche, tuttavia, hanno fatto sì che Ilkay Gundogan fosse vittima di razzismo, soprattutto agli albori della carriera. “Ero a Dortmund e cercavo un appartamento. Pensavo di essere preparato a tutto. Mi sbagliavo. Non dimenticherò mai quello che è successo. Cercavo un appartamento in città e ho sentito gli agenti immobiliari parlare di me. ‘Hai visto il suo nome? Gundogan. Questo è turco. Se lo potrà permettere?’. Appena ho detto loro che ero un calciatore professionista hanno cambiato atteggiamento invitandomi ad entrare guardare e tutto. La cosa triste – ha concluso – è che queste persone erano immigrate anche loro! Penso sia stato davvero triste“.

Redazione Calciotoday

Share
Published by
Redazione Calciotoday

Recent Posts

  • Calcio

Serie D: Milan Futuro Pronto per la Sfida con Chievo e Piacenza – Ecco i Gironi Sorteggiati

Il Milan Futuro si prepara per un viaggio emozionante nella Serie D, affrontando sfide con…

1 mese ago
  • Calcio

Messi Stabilisce il Record: Miglior Marcatore nella Coppa di Lega con 14 Reti

Lionel Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella Leagues Cup, portando l'Inter Miami alla…

1 mese ago
  • Calcio

Omaggio ad Antognoni: Fiorentina ritira la maglia numero 10 per una stagione nel Centenario del club

In onore del Centenario del club, la Fiorentina ritira temporaneamente la maglia numero 10, simbolo…

1 mese ago
  • Calcio

Calciomercato in Fervore: Juve alla Ricerca di un Portiere, Joao Mario alla Fiorentina e Polemiche per l’Affare Lindstrom Napoli-Schalke

Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…

1 mese ago
  • Calcio

Kolo Muani Ritorna alla Juventus: L’Attaccante Francese Atterra di Nuovo a Torino dopo l’Esperienza del 2025

L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…

1 mese ago
  • Calcio

Martinez e il Sogno Inter: Tra Tragedia Personale, Ambizioni di Champions e la Chiamata della Spagna

Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…

1 mese ago