Torino-Parma, emiliani in Serie B: i numeri da incubo del girone di ritorno

Il Parma è già retrocesso in Serie B: fatale la sconfitta di misura contro il Torino, ma i numeri nel girone di ritorno condannano gli emiliani.

Parma Serie B
Parma retrocesso in Serie B

Basta una vittoria di misura ai granata per allontanarsi dalla zona retrocessione. Il Torino batte il Parma per 1-0, e quest’ultimo si vede già retrocesso in Serie B, con altre quattro partite da disputare.

A condannare i Ducali ci pensa Vojvoda, con un gol facile facile ed impossibile da sbagliare, a porta completamente sguarnita. Non è bastato l’assedio nel finale per strappare un pareggio e continuare a sperare: la retrocessione era dietro l’angolo ed è una conseguenza di un girone di ritorno disastroso.

Leggi anche >>> Crotone già retrocesso in Serie B, ma in Europa c’è chi ha fatto peggio

Parma retrocesso in Serie B: girone di ritorno con una sola vittoria

parma retrocesso
Parma retrocesso

Dura poco la permanenza in Serie A dopo il fallimento del 2015. La Serie D, la Lega Pro, poi subito il campionato cadetto e la promozione. Una grande scalata in pochi anni fino al raggiungimento dell’obiettivo del massimo campionato italiano nel 2018. Tuttavia, dopo appena tre anni e tante delusioni negli ultimi mesi, i Ducali sono costretti a scendere di categoria.

Roberto D’Aversa ha accettato nuovamente l’incarico di allenare gli emiliani lo scorso gennaio, ma senza riuscire a cambiare marcia alla squadra. La prima vittoria – e anche l’unica – l’ha conquistata solo il 14 marzo, contro la Roma. Infatti, nel girone di ritorno hanno raggiunto appena un successo e 4 pareggi, in quindici match. Sette punti: troppo pochi per sperare di ribaltare un pronostico già annunciato mesi fa.

Dunque, il Parma è retrocesso in Serie B, assieme al Crotone. Ora sarà battaglia tra le altre per evitare la 18a posizione, con Benevento, Cagliari e Spezia pronte a precipitare. Il Torino si allontana definitivamente dalla zona retrocessione e torna a respirare.