Moviola Manchester City-PSG, il VAR toglie un rigore ai parigini: l’analisi

Moviola Manchester City PSG, l’analisi degli episodi più importanti della semifinale di ritorno di Champions League all’Etihad

Moviola Manchester City-PSG, il VAR toglie un rigore ai parigini: l'analisi
Moviola Manchester City-PSG, il VAR toglie un rigore ai parigini: l’analisi

La semifinale di ritorno di Champions League Manchester City-PSG inizia subito con un episodio da moviola. O meglio, da VAR.

La partita si gioca su un campo ghiacciato per una grandinata che ha lasciato il segno sul terreno di gioco, nonostante il gran lavoro degli inservienti per consentire la disputa regolare della partita.

La sfida è molto accesa da subito, e si rivela dura da gestire per l’esperto arbitro internazionale Björn Kuipers, subito costretto a prendere decisioni contestate negli episodi caldi, da moviola, della semifinale.

Già dopo sei minuti l’olandese si trova al centro delle vibranti proteste del Manchester City per la decisione di assegnare un calcio di rigore al PSG. Punito un tocco di braccio di Zinchenko.

Leggi anche – Champions League, Manchester City-PSG DIRETTA: Di Maria sfiora il pareggio

La moviola di Manchester City-PSG si apre con questo tocco di Zinchenko valutato come punibile su un cross dal lato sinistro dell’area di rigore.

L’arbitro però viene richiamato per una on field review. La dinamica dell’episodio emerge in maniera più chiara. Il cross morbido è troppo alto per Neymar, marcato proprio da Zinchenko. Nel movimento, il centrocampista colpisce con la parte superiore della spalla.

Non allarga il volume del corpo in maniera illegittima, non compie movimenti che possano suggerire un intercetto volontario. Kuipers, una volta rivista l’azione, cambia idea. Non c’è calcio di rigore per il PSG.