Guardiola fa sognare il Manchester City: il bilancio in finale di Champions

Pep Guardiola porta per la prima volta in finale di Champions League il Manchester City: i suoi precedenti sono straordinari.

Pep Guardiola Manchester City
Pep Guardiola Manchester City

Serata storica all’Ethiad Stadium. Il Manchester City vince contro il PSG e raggiunge la sua prima finale di Champions League, ma gran parte dei meriti vanno a Pep Guardiola, il quale è riuscito dopo cinque stagioni ad arrivare fino in fondo alla competizione. Infatti, il tecnico spagnolo fu ingaggiato nel 2016 dai Citizens per riuscire a conquistare l’ambito trofeo, ma dopo deludenti tentativi spenti tra ottavi e quarti di finale, è arrivato finalmente il momento di scrivere la storia.

Il club inglese vuole mettere le mani sulla Coppa dalle grandi Orecchie e per farlo deve affidarsi alle conoscenze calcistiche del proprio allenatore. Guardiola ha un ottimo feeling con le finali e in Champions League non ha mai fallito.

Leggi anche >>> Moviola Manchester City-PSG, il VAR toglie un rigore ai parigini: l’analisi

Guardiola porta il Manchester City in finale di Champions: il suo record

PSG-Manchester City, il calcio libero di Guardiola: perché ha citato De Gregori
Guardiola Manchester City

Alla prima vera esperienza da allenatore, Pep Guardiola riuscì a conquistare il Triplete con il Barcellona, quando vinse la finale di Champions League tra Barcellona e Manchester United. Eto’o e Messi stesero i ragazzi di Sir Alex Ferguson all’Olimpico di Roma, battendo i Red Devils 2-0. Ma il tecnico catalano due anni dopo riuscì a ripetersi, sempre contro lo United, ma nell’atmosfera londinese del Wembley Stadium. In questa seconda occasione, i blaugrana vinsero 3-1, con le reti di Pedro, Messi e Villa. Meraviglioso, però, il gol della bandiera di Wayne Rooney.

In seguito, Pep si è fermato quattro volte consecutive in semifinale di Champions League, poi ha cominciato l’avventura con il Manchester City. Inoltre, c’è un dato che fa particolarmente sorridere lo spagnolo. Infatti, nella sua carriera ad ogni finale di un torneo europeo ha sempre raggiunto il successo. Quest’oggi ha conquistato il terzo ultimo atto in Champions: arriverà il tris o interromperà la sua striscia record?