Manchester City-Chelsea sarà l’ottavo derby in una finale di Champions League, tutti concentrati negli anni Duemila. I precedenti
Manchester City-Chelsea sarà l’ottava finale di Champions League fra squadre di una stessa nazione, tutte disputate negli anni Duemila. Il Manchester City, 42ma squadra a giocarsi il titolo nella principale manifestazione continentale per club, ha
Il primo derby si è giocato proprio nella prima sfida per il titolo nel terzo millennio. Allo Stade de France, il Real Madrid di Vicente del Bosque, all’undicesima finale tra Coppa Campioni e Champions League, domina il Valencia di Hector Cuper.
Il tecnico argentino aveva condotto la sua squadra per la prima volta così avanti in Champions con un calcio organizzato e offensivo, che però non si vede in finale. Segnano Fernando Morientes, Steve McManaman e Raúl González. Il Real, arrivato dietro al Valencia in campionato, trionfa 3-0.
Nella storia dei derby in finale c’è anche lo storico Milan-Juventus, la prima sfida tutta italiana nella storia della principale competizione per club. Al “Teatro dei Sogni”, l’Old Trafford di Manchester, decide l’ultimo rigore di Shevchenko. La finale rimane comunque indimenticabile, per chi l’ha vinta e chi l’ha solo sognata.
A Mosca, nel 2008, il Chelsea ha accarezzato il titolo in Champions nella prima finale tutta inglese. Di fronte, il Manchester United che passa in vantaggio con Cristiano Ronaldo. Pareggia Frank Lampard, Didier Drogba viene espulso nei supplementari. Cech para il rigore di CR7, ma Terry scivola sull’ultimo penalty. Il palo cambia la storia, poi Edwin van der Sar para il rigore di Nicolas Anelka. La coppa va a Manchester.
Un’altra prima volta la vivono Bayern Monaco e Borussia Dortmund nel 2013. E’ la prima finale di Champions tutta tedesca. La squadra di Jupp Heynckes vince 2-1, con il gol decisivo di Robben, e mette in bacheca la quinta fra Coppa Campioni e Champions.
Leggi anche – Champions League, Chelsea-Real Madrid DIRETTA: gol annullato a Werner
Champions League, la “Decima” Ancelotti, il trionfo di Klopp
Seguono i due derby più derby di tutti, le due sfide fra Real e Atletico Madrid del 2014 e del 2016. Ovvero, i due scontri fra Zinedine Zidane e Diego Simeone. La prima, di fatto, si decide sul colpo di testa di Sergio Ramos che cancella il vantaggio di Diego Godin al 93′. Il Real di Ancelotti trionfa 4-1 ai supplementari e alza “La Decima”.
La seconda è più dolorosa, si risolve ai rigori. I Colchoneros hanno perso la prima per questione di secondi, la seconda per questione di centimetri. A Milano, dopo i gol di Ramos e Antoine Griezmann, si va ai rigori. Gli ultimi due scrivono il finale: palo di Juanfran, gol di Cristiano Ronaldo.
E’ inglese anche l’ultimo derby, il 2-0 del Liverpool sul Tottenham di Pochettino che aveva eliminato il Manchester United. Penalty di Salah, gol di Divock Origi, tesoro capace di completare dalla panchina anche la rimonta contro il Barcellona. Così matura il sesto trionfo dei Reds che alzano la coppa dalle grandi orecchie.