Champions League, Chelsea in finale: l’impresa da record di Tuchel

Thomas Tuchel ha firmato un’impresa da primato e condotto il Chelsea alla finale di Champions League contro il Manchester City, il prossimo 29 maggio

Champions League, Chelsea in finale: l'impresa da record di Tuchel
Champions League, Chelsea in finale: l’impresa da record di Tuchel

La finale di Champions League, il prossimo 29 maggio, vedrà di fronte Manchester City e Chelsea. Sarà la terza finale tutta inglese dopo Chelsea-Manchester United del 2008, la sfida del rigore sbagliato da Terry che avrebbe convinto la UEFA a progettare il Fair Play Finanziario, e lo scontro Liverpool-Tottenham del 2019.

In semifinale, nella sfida di ritorno in casa contro il Real Madrid, il portiere dei Blues Édouard Mendy ha chiuso otto delle undici partite giocate senza subire gol. Mai un portiere di una squadra inglese aveva fatto così bene nel corso di una singola stagione nella storia della manifestazione.

“Il Chelsea è una squadra ordinata che non ti fa giocare” ha detto a Sky Sport Fabio Capello. I Blues e il Manchester City sono arrivate a giocarsi la finale dopo aver concesso solo quattro gol in Champions. Era dal 2005-06 che le due finaliste non mostravano una tale solidità difensiva nella manifestazione.

Leggi ancheChelsea-Real Madrid, Werner e Mount stendono i Blancos: derby col City in finale

Champions League, il record di Tuchel

Thomas Tuchel ha saputo valorizzare Mason Mount, che ha segnato la rete del definitivo 2-0. A 22 anni e 15 giorni, è il secondo inglese più giovane a segnare in una semifinale di Champions League dopo Wayne Rooney contro il Milan.

Il tecnico è entrato a sua volta nella storia del Chelsea. E’ il primo ad aver raggiunto due finali consecutive, fra Coppa dei Campioni e Champions League, con due squadre diverse.