Manchester City-Chelsea, dalla FA Cup alla Champions, è una sfida infinita

Manchester City-Chelsea sarà la finale di Champions League, la gara sta diventando una classica di questa stagione.

Manchester City-Chelsea
Manchester City-Chelsea

Il Chelsea batte il Real Madrid 2-0 e raggiunge il Manchester City in finale di Champions. Sarà la terza sfida tutta inglese per il trono d’Europa e l’ultima di questa lunghissima stagione per le due squadre. A Istanbul si giocherà domenica 29 maggio, ma l’antipasto è già pronto. Sabato alle 18.30 Blues e Citizens si troveranno una di fronte all’altra in Premier in una gara che sarà importante soprattutto per gli uomini di Tuchel. Werner e compagni infatti sono quarti in classifica con 61 punti a più tre sul West Ham quinto. Insomma devono proteggere l’accesso alla prossima Champions, mentre il City non ha più nulla da chiedere essendo già matematicamente campione d’Inghilterra.

LEGGI ANCHE: Champions League, Chelsea in finale: l’impresa da record di Tuchel

La sfida infinita Manchester City-Chelsea

Pep Guardiola Manchester City
Pep Guardiola Manchester City

In questa stagione la gara si è già giocata due volte, la prima il 3 gennaio, valida per l’andata in Premier, con Guardiola che vinse facile a Stamford Bridge 3-1. Un dominio assoluto con tre gol nei primi 34 minuti firmati da Foden, De Bruyne e Gundogan, mentre la rete dei padroni di casa è stata di Hudson-Odoi al 92’. Tutta un’altra musica invece il 17 aprile quando le due squadre si sono affrontate in semifinale di FA CUP. Tuchel è riuscito infatti a vincere la gara 1-0 con la rete decisiva di Ziyech al 55’ e a volare in finale dove affronterà il Leicester.

Al momento la partita è quindi sull’ 1-1, sabato si sfideranno di nuovo, ma la vera gara da non fallire sarà al finale di Champions League. La prima, storica, per i citizens in 127 anni di storia, la terza per i blues che ne hanno vinta una con il Bayern Monaco e persa un’altra con il Manchester United.