Euro 2020, la Spagna “pesca” dalla Francia: accordo con il difensore

La Spagna ruba un calciatore dalla nazionale Francese: beffato ct Deschamps, Aymeric Laporte indosserà la maglia della Roja ad Euro 2020.

Laporte Spagna Euro 2020
Euro 2020 Laporte sceglie la Spagna (Gettyimages)

Manca poco agli Europei: un mese esatto dalla gara inaugurale che vede l’Italia protagonista a Roma contro la Turchia. Dall’11 giugno in poi, sarà un susseguire di partite e tanti gol, si spera. Intanto, i Commissari Tecnici delle Nazionali stanno valutando la lista da ufficializzare.

Per ora, solo quelli di Ucraina e Ungheria hanno stilato prime convocazioni, ancora da limare a puntino prima dell’inizio della rassegna. Ma a pochi giorni da Euro 2020, la Spagna affonda un clamoroso colpo alla Francia di Didier Deschamps: Aymeric Laporte potrà indossare la maglia della Roja.

Il difensore francese ha origini basche e secondo quanto affermato dal quotidiano francese L’Equipe, quest’oggi avrebbe ottenuto la doppia nazionalità in vista proprio del campionato europeo.

Leggi anche >>> Infortunio Verratti, Euro 2020 a rischio: l’esito degli esami

Euro 2020, Laporte giocherà per la Spagna

laporte spagna francia
Laporte giocherà per la Spagna ad Euro 2020 (Gettyimages)

Grazie all’allargamento delle rose a 26 calciatori, il ct Luis Enrique potrà permettersi di convocare altri tre giocatori che inizialmente avrebbe pensato di lasciare a casa. Uno di questi, sarà Aymeric Laporte, che potrà giocare per la Spagna ad Euro 2020. L’iter per ottenere la doppia cittadinanza è stato già avviato dalla Federcalcio spagnola, che strappa dalle mani di Deschamps un valido difensore centrale.

Aymeric è nato in Francia ad Agen nel 1994, ma ha origini basche che gli consentono di poter fare questa scelta di vita, non solo calcistica. Inoltre, non è mai riuscito ad esordire con la prima maglia della Nazionale francese, a causa di infortuni o casualità. Il mancato debutto gli consente di poter cambiare, anche a pochi giorni dagli Europei, la nazionalità. Eppure, ha preso parte alle gare con le rappresentative giovanili ed il Ct dei galletti l’ha convocato in diverse occasioni in passato: sembrava solo questione di tempo. Ma le cose sono cambiate.

Dunque, Laporte potrà rappresentare la Spagna dal prossimo mese. Prima però, ci sarà da conquistare la Champions League con il Manchester City di Guardiola: sarà un ottimo bigliettino da visita.