Serie A, Roma-Lazio: probabili formazioni e statistiche del derby

Le probabili formazioni e le curiosità sul derby numero 154 Roma-Lazio in Serie A. Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida

Serie A, Roma-Lazio: probabili formazioni e statistiche del derby
Serie A, Roma-Lazio: probabili formazioni e statistiche del derby

Stasera alle 20.45 si gioca il derby numero 154 in Serie A fra Roma e Lazio. I giallorossi hanno vinto 54 volte contro le 39 della Lazio, ma non vincono da quattro derby: è la striscia negativa più lunga dal 1998.

La Lazio, invece, potrebbe vincere per la prima volta due derby di fila dal 2012, e farlo senza subire gol per la prima volta dal 2007.

Il momento della squadra di Fonseca non è certo dei migliori. Nelle ultime sei giornate di campionato soltanto Parma (sei) e Benevento (cinque) hanno perso più partite dei giallorossi. Per quanto riguarda le Formazioni Fonseca ha infatti promesso cambiamenti per quella che rimane l’ultimo obiettivo della sua stagione prima dell’addio.

Leggi anche – Roma-Lazio, Inzaghi lancia la sfida: il messaggio ai tifosi e a Mourinho

Roma-Lazio, le probabili formazioni del derby

Lazio v Roma
Roma Lazio derby (foto Getty)

Al contrario, nelle ultime dieci giornate nessuna squadra ha vinto più della Lazio che ha ottenuto otto successi come Inter, Atalanta e Napoli.

Le formazioni probabili del derby Roma-Lazio illuminano la sfida fra i due grandi bomber. Da un lato Edin Dzeko, in gol in tutti e due i primi derby giocati ma poi a segno solo un’altra volta nei successivi nove.

Dall’altro Ciro Immobile che ha segnato 150 gol con la Lazio in tutte le competizioni. Dal suo esordio nel 2016-17, solo 5 giocatori hanno segnato di più nei primi cinque campionati europei:  Lewandowski, Messi, Cristiano Ronaldo, Ronaldo, Kane e Mbappé.

Leggi anche – Roma Lazio, la promessa di Fonseca: “Ci saranno cambiamenti”

Immobile è il terzo miglior bomber della Lazio nel derby, dietro a Silvio Piola (sei) e Tommaso Rocchi (cinque). Sarà lui a guidare l’attacco di Inzaghi.

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Bruno Peres; Cristante, Villar; Pedro, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. Allenatore: Inzaghi.