Georginio Wijnaldum, chi è il centrocampista che piace alla Roma

Wijnaldum è diventato uno dei desideri del mercato già dichiarati apertamente da José Mourinho. Non si tratta comunque del primo abboccamento con la Roma: c’è già un precedente.   

Wijnaldum con la maglia del Liverpool
Georginio Wijnaldum piace alla Roma (Getty Images)

Georginio Wijnaldum, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, può diventare una delle novità del calciomercato della Roma. Il centrocampista del Liverpool,  darebbe certamente una maggiore esperienza in mezzo al campo alla compagine giallorossa.

Il centrocampista è in scadenza di contratto con i Reds il prossimo 30 giugno.

Wijnaldum è un centrocampista centrale classe 1990 olandese. Durante la Premier League 2020/2021 ha giocato 36 partite, di cui 32 dal primo minuto, e realizzato due gol.

Nel campionato in corso, ha ricevuto una sola ammonizione e nessun cartellino rosso e non è mai stato espulso. Da segnalare anche 9 gare in Champions League e 2 in FA CUP. Vanta esperienze con squadre importanti come Liverpool, Newcastle, Psv Eindhoven e Feyenoord.

Leggi anche – Mourinho, Di Canio-Piccinini confronto acceso e toni alti a SKY

Come gioca Wijnaldum

Georginio Wijnaldum
Georginio Wijnaldum piace alla Roma: come gioca (Getty Images)

In realtà non nasce come centrocampista centrale, bensì come ala. Nell’arco della sua carriera, invece, riesce a fare bene come trequartista e anche nel ruolo di mediano. Ma è nella zona centrale del campo che Wijnaldum inizia a dare il meglio e a mettersi in grande mostra.

Un cambio sicuramente importante visto che ogni posizione in campo richiede diverse caratteristiche tecnico-tattiche e in alcuni casi anche fisiche. Wijnaldum ha comunque sempre mostrato una ottima capacità di adattamento ai vari ruoli.

Leggi anche – Mourinho alla Roma: ecco come studia i giocatori – VIDEO

Non è la prima volta che il nome di Georginio Wijnaldum viene accostato alla Roma. Già qualche tempo fa l’allora ds Sabatini provò a portarlo in giallorosso, ma alla fine la trattativa si chiuse con un nulla di fatto.

Adesso però tutto potrebbe cambiare, a maggior ragione con José Mourinho in panchina.