Atalanta-Juventus, 10 curiosità della finale di Coppa Italia

Tutto pronto per la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus: entrambe le formazioni vogliono alzare al cielo il trofeo. 

Cristiano Ronaldo
Ronaldo scalpita per la finale tra Atalanta e Juventus (Getty Images)

Nelle ultime tre stagioni l’Atalanta ha raggiunto la finale di Coppa Italia per due volte: in tutta la sua storia, prima delle ultime due finali conquistate, era arrivata sin qui soltanto in tre circostanze.

L’unica vittoria dell’Atalanta risale al 1963: Torino battuto 3-1 e grande festa in casa nerazzurra.

Leggi anche Juve-Atalanta, Gasperini scalda la vigilia e attacca: le reazioni

Sponda Juventus su 19 finali il club bianconero ne ha vinte 13: l’ultimo precedente positivo dei piemontesi risale al 2018 contro il Milan.

Le curiosità della finale Atalanta-Juventus

Josip Ilicic
Ilicic è pronto per la finale di Coppa Italia (Getty Images)

Una curiosità specifica ha come protagonista Josip Ilicic. Il calciatore vanta un record negativo: ha perso tre finali di Coppa Italia con tre formazioni differenti (Atalanta, Fiorentina e Palermo).

Altro dato riguarda la Juventus che non ha perso nemmeno una gara delle ultime 16 giocate in Coppa: 12 i successi e 4 i pareggi. L’ultima sconfitta è avvenuta nel ritorno semifinale (stagione 2018/2019) proprio con l’Atalanta.

Leggi anche Pirlo perde un big in difesa: le condizioni

In caso di vittoria della Juventus, Andrea Pirlo sarebbe il quarto tecnico bianconero a vincere la Coppa Italia da giocatore e anche da allenatore. Prima di lui soltanto Luis Monti, Carlo Parola e Dino Zoff.

In caso di vittoria dell’Atalanta, invece, per Gian Piero Gasperini (63 anni e poco più di 110 giorni) sarebbe record del tecnico più anziano a vincere per la prima volta il torneo.

Il tecnico più longevo a vincere la Coppa Italia è stato Nereo Rocco con 65 anni e 62 giorni (trionfo del Milan nel 1977).

Ronaldo VS Zapata

Cristiano Ronaldo ha realizzato 9 gol nelle ultime 10 finali disputate, a prescindere dalle competizioni giocate.

Duvan Zapata è invece il calciatore che ha segnato da cinque anni a questa parte più gol contro la Juventus: 10 partite, 7 reti.