Enzo Roco, cosa non sappiamo del difensore cileno: le curiosità

Enzo Roco e le voci sempre più insistenti che parlano addirittura di un imminente arrivo a Napoli. 

Enzo Roco
Enzo Roco vicino al Napoli (Getty Images)

Enzo Roco è un calciatore cileno che gioca attualmente in Süper Lig (Turchia) con la maglia del Karagümrük. Il calciatore nato ad Ovalle ricoprire il ruolo di difensore centrale.

Secondi fonti turche il 28enne sarebbe vicino alla firma con il Napoli, ma ancora non c’è nulla di ufficiale.

Leggi anche – Gattuso-Insigne, incredibile retroscena: i tifosi del Napoli tremano

Roco ha un contratto in scadenza al 30 giugno 2022 con il Karagümrük, ma i quotidiani locali danno per fatto l’arrivo in Italia.

Le caratteristiche di Enzo Roco

Enzo Roco
Enzo Roco in azione (Getty Images)

Come già detto Enzo Roco è un difensore centrale che ha miliato in altri campionati tra cui quello spagnolo e il cileno. Il maggior numero di presenze lo ha totalizzato con le maglie di CD Universidad Católica e del CD Cruz Azul.

Si è messo in mostra anche in Spagna con le casacche dell’Elche CF in Liga e con la squadra RCD Espanyol Barcellona in Liga 2.

Leggi anche – Napoli, Spalletti più vicino: un “pupillo” nel suo staff

Nel campionato turco, invece, 31 presenze con Faith Karagümrüke e 27 con il Besiktas. Il 16 febbraio 2012 l’esordio con la maglia della Nazionale, il 22 marzo 2012 ha segnato l’unico gol in carriera con il Cile nella gara vinta contro il Perù.

I successi tra Nazionale e squadre

Nel 2016 Enzo Roco vince la Copa América proprio nel centenario della manifestazione. Tra Nazionale, qualificazioni, Copa América e Confederations Cup ha totalizzato 25 presenze.

Con la CD Universidad Católica vince nel 2010 il campionato cileno e nel 2016 la Copa América, proprio nel centenario della competizione, battendo l’Argentina in finale.

Durante la Confederations Cup, giocata in Russia nel 2017, sconfitta in finale contro la Germania.

Prima esperienza in Italia

Qualora l’affare dovesse concretizzarsi si tratterebbe della prima esperienza del giocatore cileno con una squadra italiana.