Napoli, Spalletti più vicino: un “pupillo” nel suo staff

Il Napoli pensa all’allenatore della prossima stagione: Luciano Spalletti pronto a subentrare a Gennaro Gattuso, con un ex suo calciatore nello staff tecnico.

spalletti napoli pizarro staff
Luciano Spalletti al Napoli: ex giocatore nello staff tecnico (GettyImages)

Manca meno di una settimana alla fine della stagione azzurra. Il Napoli cerca il sostituto di Gennaro Gattuso e l’identikit principale del nuovo allenatore sembra poter essere Luciano Spalletti, come rivelato dalla nostra redazione qualche settimana fa.

I contatti tra De Laurentiis ed il tecnico toscano si sarebbero fatti più intensi negli ultimi giorni, a ridosso della fine del campionato. Dopo la gara contro l’Hellas Verona, qualsiasi possa essere il risultato, Ringhio non proseguirà il suo lavoro al Diego Armando Maradona. Non è mai più arrivato il rinnovo del mister e il rapporto con il patron azzurro sembra essersi incrinato qualche mese fa.

E dunque, il nuovo allenatore del club partenopeo potrebbe essere l’ex nerazzurro, il quale starebbe già valutando le persone da contattare per il suo staff tecnico.

Leggi anche >>> Gattuso, il futuro è sempre in Serie A: gli ultimi sviluppi

Luciano Spalletti e David Pizarro al Napoli

pizarro staff tecnico napoli
David Pizarro e Luciano Spalletti al Napoli (Gettyimages)

Al termine di giugno il contratto tra l’Inter e Spalletti terminerà. Fino a questo momento, la società Campionessa d’Italia avrebbe pagato regolarmente lo stipendio al suo ex allenatore. Dopo due anni di pausa, il mister è pronto ad affrontare una nuova esperienza in una piazza calda e non facile come quella partenopea. Per lui sarebbero pronto un contratto biennale con opzione per il terzo.

Gattuso lascerà un gruppo rinato, che ha espresso ottimo calcio negli ultimi mesi. La squadra ha ottenuto un bottino di punti importanti che l’hanno rilanciata per un posto in Champions, da conquistare all’ultima giornata di campionato.

Dunque, Luciano Spalletti potrebbe trovarsi il Napoli in Champions League o, mal che vada, in Europa League. Il tecnico avrebbe già avviato i contatti con David Pizarro per inserirlo nello staff tecnico azzurro. Attualmente, l’ex centrocampista sta frequentando assieme a Del Piero, Vieri e Montolivo, il corso UEFA a Coverciano per ottenere il patentino da allenatore.

Il Pek – soprannominato così proprio dal suo ex mister – ritroverebbe Spalletti dopo le esperienze all’Udinese e Roma. La nuova panchina azzurra sta per comporsi, mancherebbe poco all’annuncio di De Laurentiis.