Mondiali, cambia tutto: clamorosa decisione della FIFA

E’ stata approvata oggi una proposta per cambiare i Mondiali di Calcio, la FIFA potrebbe varare la rivoluzione.

Mondiali
Mondiali, la Fifa vara la rivoluzione (Getty)

E’ in corso in questi minuti il congresso della FIFA e c’è una proposta che potrebbe rivoluzionare i Campionati Mondiali di calcio. L’idea è della Federazione Saudita e già nei giorni scorsi si era parlato della possibilità di cambiare la più importante competizione calcistica del pianeta.

LEGGI ANCHE –> Mondiali 2022, assegnati i diritti tv: dove guardarli

Mondiali di calcio, arriva la rivoluzione

Mondiali Francia
La Francia ultima vincitrice dei Mondiali (Getty)

La Coppa del Mondo si potrebbe giocare ogni due anni e non più ogni quattro come da regole vigenti. La proposta è stata approvata con il sostegno di 166 federazioni, mentre in 21 si sono astenuti. Insomma il mondo del football si muove compatto verso la rivoluzione, ma nulla è ancora definito. Nei prossimi mesi la FIFA studierà questa soluzione, valuterà i costi e i benefici, e poi deciderà se accettare la proposta.

Leggi anche – Superlega, Infantino contro il New York Times: l’attacco del presidente FIFA

Ma perché giocare i Mondiali ogni due anni? A spiegarlo è direttamente il presidente della Federazione Calcio Saudita Yasser Al-Misehal: “Aiuterebbe ad avere meno partite internazionali, ma di maggiore importanza e infine aumenterebbe il merito”. Sempre il numero del calcio dell’Arabia Saudita spiega che un cambiamento necessario perché: “Il calcio è in un momento critico e tutto è peggiorato con la pandemia”.

Sulla questione non si è espresso il presidente della FIFA Gianni Infantino liquidando la questione con una battuta molto breve: “Vivremo i Mondiali ogni due anni? Solo il tempo lo dirà”. Insomma dopo il tentativo di introdurre una Superlega da parte dei club, adesso sono le Federazione a votare per un cambio radicale del mondo del calcio. La proposta è sul tavolo, ora bisognerà capire se il progetto è fattibile oppure se l’idea dei Mondiali di calcio ogni due anni finirà nel cassetto proprio come è successo con la Superlega.