Sergio+Aguero%2C+Manchester+City-QPR+da+leggenda%3A+cosa+disse+a+Balotelli
calciotodayit
/2021/05/21/sergio-aguero-manchester-city-qpr-cosa-disse-balotelli/amp/
Calcio

Sergio Aguero, Manchester City-QPR da leggenda: cosa disse a Balotelli

Cosa ha detto Sergio Aguero a Mario Balotelli prima del gol al QPR che ha regalato al Manchester City la sua prima Premier League nel 2012

Sergio Aguero attaccante del Manchester City

Sergio Aguero ha impiegato meno di mezz’ora a farsi benvolere dai tifosi del Manchester City. Ha esordito contro lo Swansea nel 2011, è entrato negli ultimi 31 minuti e ha segnato una doppietta. Ha iniziato un viaggio destinato a terminare, almeno per quanto riguarda la Premier League, all’Etihad contro l’Everton di Carlo Ancelotti.

Ha segnato 260 gol, ha battuto il record all-time nella storia del club di Eric Brook. Ha vinto cinque volte la Premier League, sei Coppe di Lega e una FA Cup. potrebbe anche aggiungere una Champions League nella finale del 29 maggio contro il Chelsea.

Quando è in forma, Aguero è come Romario” ha detto Pep Guardiola, “in cinque metri è un leone nella giungla, può uccidere gli avversari in pochi passi. E’ una leggenda“.

Quarto nella lista dei migliori marcatori di sempre in Premier League dietro Alan Shearer, Wayne Rooney e Andy Cole, ha realizzato la rete più iconica della storia recente del Manchester City. Il gol del 3-2 in pieno recupero contro il QPR per il primo titolo in campionato dei Citizens.

Leggi anche – Sergio Aguero e Leo Messi, l’amicizia nata da una tragedia: la storia

Sergio Aguero, gol da leggenda: il retroscena con Balotelli

Manchester City-QPR 2012, il gol di Aguero su assist di Balotelli

Il gol al QPR è ormai entrato nella storia. Il Manchester City ha bisogno di vincere all’ultima giornata, gioca in casa contro la squadra che ha il peggior rendimento esterno in stagione in Premier League. Ma al 90′ il City è sotto 2-1.

Dzeko pareggia, poi entra in scena la coppia Balotelli-Aguero. L’attaccante azzurro, che avrebbe fatto impazzire la Germania con la doppietta e la relativa storica esultanza statuaria all’Europeo, serve all’argentino quello che resterà l’unico e più importante assist del suo campionato.

Balotelli è entrato a un quarto d’ora dalla fine, sicuro che il Manchester City ce l’avrebbe fatta a rimontare.

Il Kun controlla il pallone in area, sul destro. Poi i ricordi sfumano dentro una gioia confusa e incontenibile: 3-2, il Manchester City vince la Premier League.

“Prima dell’azione, ho detto a Mario di starmi vicino. Volevo fare un uno-due con lui” racconterà Aguero anni dopo. “Non so se ha davvero capito, so solo che gli ho dato palla e lui me l’ha restituita anche se stava cadendo”. Il resto è storia.

“Non ho capito subito chi avesse segnato” ha raccontato al Guardian Onuoha, allora difensore del QPR. “Ma quando rivedi l’azione capisci che c’è una sola persona capace di concludere in quel modo. Poteva farlo solo Aguero. Ha fatto un tocco in più per mandare a terra un difensore, ha trovato mezzo metro di spazio dove quel mezzo metro non ci dovrebbe essere, e ha messo la palla in porta come se fosse una cosa facile, da tutti i giorni. C’è tutto Aguero in quell’azione”.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Mondiali 2026: L’O-soji, il gesto civico dei tifosi giapponesi che puliscono gli stadi e conquistano il mondo

I tifosi giapponesi ai Mondiali 2026 continuano la loro tradizione di pulire gli stadi dopo…

8 ore ago
  • Calcio

Debutto Sotto Tensione per Ancelotti: Brasile-Marocco Finisce 1-1, El Aynaoui a un Passo dal Colpaccio

Il Brasile di Ancelotti inciampa sul Marocco in una partita piena di contrasti, con un…

1 giorno ago
  • Calcio

Lazio: Sessione Estiva di Mercato a Saldo Zero, la Comunicazione Arriva alla Società Biancoceleste

La Lazio affronta l'estate con un mercato a saldo zero, bilanciando entrate e uscite per…

2 giorni ago
  • Calcio

Rivera, l’Angelo Calciatore: Il Visionario dell’Azteca e il Mito del Numero 10

Rivivendo la leggenda di Gianni Rivera, il "Golden Boy" del calcio italiano: un visionario che…

3 giorni ago
  • Calcio

Vardy Critica la Serie A: ‘Troppo Lenta e Difensiva’, Rivela nel suo Podcast

Nel suo podcast, Jamie Vardy confronta l'intensità della Premier League con la tattica più misurata…

4 giorni ago
  • Calcio

Triumpho dell’Under 19 della Lega Nazionale Dilettanti: Conquistato il Trofeo Dossena. Il messaggio del selezionatore Mazza: ‘I giovani sono la nostra priorità’

L'Under 19 della Lega Nazionale Dilettanti conquista il Trofeo Dossena, dimostrando che i giovani talenti…

5 giorni ago