Crotone-Fiorentina, il ricordo di Davide Astori: l’iniziativa

Crotone Fiorentina Davide Astori i viola giocheranno per l’ultima volta con la fascia da capitano dedicata al compianto difensore.

Crotone Fiorentina Davide Astori (Getty Images)
Crotone Fiorentina Davide Astori (Getty Images)

Crotone-Fiorentina ha un significato particolare per i viola: oltre ad essere l’ultima giornata di campionato per poi ripartire con una nuova stagione, magari più entusiasmante, simboleggia anche l’ultima volta che la squadra di Commisso scende in campo con la fascia da capitano dedicata a Davide Astori.

Il compianto difensore della Fiorentina è rimasto nel cuore della tifoseria e degli appassionati, per questo la fascia da capitano portava ancora il suo numero sopra. Un tributo dovuto per un’intera stagione. Dalla prossima anche la viola dovrà omologarsi alle nuove fasce e le linee di condotta generali della Serie A con le fasce uguali per ciascuna compagine.

Leggi anche – Lewandowski supera Gerd Muller, il record in Bundesliga

Crotone Fiorentina Astori: ultima partita dei viola con fascia dedicata

L'ultima della Fiorentina con la fascia dedicata a Davide Astori (Getty Images)
L’ultima della Fiorentina con la fascia dedicata a Davide Astori (Getty Images)

Eccezione concessa al club in questa stagione poiché i viola hanno chiesto di poter indossare ugualmente la fascia personalizzata pagando un’ammenda specifica. La situazione, però, dal prossimo anno dovrà rientrare. Almeno per quel che riguarda la prima squadra: Davide Astori – metaforicamente – continuerà ad essere nello spogliatoio della Fiorentina poiché la fascia tributo passerà sul braccio dei rappresentanti del settore giovanile e, forse, anche nella compagine femminile.

Astori resterà nella memoria di tutti, ma l’affetto dei viola è senza tempo. Un cordoglio che non avrà stagione e un abbraccio ideale che non si fermerà. Un passaggio di testimone dovuto, necessario, ma pur sempre condiviso. Una fascia per una vita, perché la retorica si ferma davanti ai gesti spontanei: il capitano sarà presente, in un modo o nell’altro, per chi saprà guardare oltre. Con la forza del ricordo e dell’amore incondizionato, dentro e fuori il campo da calcio.