Il Lille trionfa in Ligue 1, le partite chiave della stagione

Battendo l’Angers nell’ultima giornata il Lille ha conquistato il titolo in Ligue 1 per la quarta volta nella sua storia. Le partite chiave

Lille Ligue 1
Lille Ligue 1

Grazie al 2-1 sull’Angers, il Lille ha conquistato il suo quarto titolo in Ligue 1. Battuta anche la concorrenza del PSG di Mbappé e Neymar, dominatore del campionato nelle ultime sette stagioni.

Il Lille si era già imposto in campionato nel 1946, nel 1954 e nel 2011. Dieci anni fa, l’uomo chiave della squadra era il bomber Moussa Sow, autore di 25 gol. Quest’anno, il leader dell’attacco è Yilmaz, il più decisivo giocatore del Lille proprio dai tempi di Sow.

Il successo però si deve anche alla difesa, e al portiere Maignan. Secondo le stime Opta, in base agli “expected goals contro”, avrebbe dovuto incassare 26 reti esclusi rigori e autoreti. Invece, ne ha subite 19. Il suo è il miglior differenziale tra tutti i portieri dell’attuale Ligue 1.

Vediamo allora quali sono state le partite chiave del campionato del Lille che ha iniziato con un pareggio tutto sommato modesto contro il Rennes (1-1), condizionato anche dall’espulsione di Reinildo.

In autunno, però, le cose cominciano a cambiare. La squadra di Galtier, eletto miglior allenatore del campionato francese, batte 4-0 il Lens a ottobre e il 22 novembre si ripete con lo stesso punteggio in casa contro il Lorient. La doppietta di Yusuf Yazici aiuta anche a dimenticare la prima sconfitta della stagione, maturata due settimane prima contro il Brest.

Nell’ultima partita del 2020, il Lille conferma la sua candidatura per le posizioni di vertice. E’ una squadra che sa vincere, e completa l’anno solare con un prezioso 3-2 sul Montpellier. La rete da tre punti nel finale di Burak Yilmaz è un segnale. Il meglio deve ancora venire.

Leggi anche – Messi al PSG, trattativa clamorosa: cosa c’è di vero

Lille, il cammino verso il titolo in Ligue 1 nel 2021

Il 2021 è iniziato proprio contro l’Angers. E non è cominciato bene, perché il Lille perde in casa 2-1 con doppietta del difensore Romain Thomas.

Ma il cammino della squadra di Galtier riparte. A proposito di doppiette, ne realizza una Jonathan David al Marsiglia in un anticipo di primavera. Ma la sfida decisiva si gioca il 3 aprile. Il Lille batte il PSG al Parco dei Principi. E’ un cambio di passo.

Il Lille non si ferma. Nemmeno quando si ritrova sotto di due gol contro il Lione al Groupama Stadium . Burak Yilmaz segna due gol e serve un assist per il terzo: rimonta completata, 3-2. E’ un altro passo prezioso verso il titolo. E il resto è storia.