Messi al PSG, trattativa clamorosa: cosa c’è di vero

Leo Messi potrebbe abbandonare il Barcellona nell’estate della rivoluzione blaugrana e passare al PSG: i dettagli e gli scenari

Leo Messi può lasciare il Barcellona
Leo Messi, simbolo del Barcellona che potrebbe passare al PSG

Nelle ultime estati, al centro dell’attenzione del calcio mondiale c’è sempre il futuro di Leo Messi. Un anno fa, l’addio sembrava vicinissimo.

Erano le settimane del burofax, della volontà dell’argentino di lasciare facendo valere una clausola prevista nel contratto. Messi può lasciare a parametro zero se lo dichiara prima del 10 giugno, l’anno scorso ha provato a spostare unilateralmente la scadenza in avanti per effetto del Covid che ha allungato il campionato.

Quest’anno non ci sono carte bollate, il Barcellona ha un presidente come Joan Laporta che è decisamente più vicino all’argentino del predecessore Bartomeu.

Ma al Barcellona tira un’aria di rivoluzione che quasi certamente coinvolgerà il tecnico Koeman arrivato solo un anno fa e più di qualche “senatore” blaugrana.

Come scrive sulla BBC l’informatissimo Willem Balagué, autore delle biografie di Cristiano Ronaldo e di Messi, la Pulga non ha ancora avviato le trattative per il rinnovo del contratto.

Leggi anche – Leo Messi si confessa a Olé, tre curiosità che non sapevamo della Pulce

Messi verso il PSG, i dettagli della trattativa

Messi verso il PSG, i dettagli della trattativa
Messi verso il PSG, i dettagli della trattativa

Si parla con insistenza del possibile arrivo di Sergio Aguero, che si libera a parametro zero dal Manchester City. Il Kun è molto amico di Messi, e potrebbe rappresentare un asso nella manica per convincerlo eventualmente a rimanere.

“Messi osserverà la situazione nelle prossime due settimane, quando il club prenderà importanti decisioni” ha sottolineato  Balagué. Intanto Messi ha ottenuto il permesso di concedersi una vacanza anticipata dopo la sconfitta interna contro il Celta Vigo che ha chiuso ogni possibilità di vincere la Liga.

Il Barcellona chiude la Liga fuori dalle prime due posizioni per la prima volta dal 2008. Messi ha molto su cui riflettere.Dovrà decidere se rimanere per un paio di stagioni mentre il club viene ricostruito o se vuole aiutare il PSG a trionfare almeno una volta in Champions League” ha scritto Balagué su Twitter.

Al momento, ha detto, nessuno può conoscere i suoi pensieri. Molto potrebbe dipendere dalle scelte di mercato. In estate, scrive il giornalista, potrebbero partire fino a 15-17 giocatori, compresi Jordi Alba e Gerard Pique.

Non sono escluse nemmeno trattative con l’Inter, probabilmente per Lautaro, e con la Juventus per il difensore Matthijs de Ligt. Ma l’uomo del mercato rimane Leo Messi. E il PSG è davvero alla finestra, sognando un colpo che qualche anno fa sarebbe stato inimmaginabile.