De Zerbi allo Shakhtar (Getty Images)
Scatta oggi ufficialmente l’avventura di Roberto De Zerbi allo Shakhtar Donetsk, è arrivata la firma sul contratto.
L’accordo era già stato raggiunto qualche settimana fa. Il talentuoso tecnico italiano ha deciso di lasciare il Sassuolo prima della fine del campionato e accettato l’offerta del club ucraino per proseguire la sua carriera.
Si interrompe così il rapporto con i neroverdi dopo tre anni ricchi di soddisfazioni con l’ultimo campionato in cui è sfuggita per un soffio la qualificazione in Europa. Per il tecnico lo Shakhtar è la sesta squadra in carriera dopo Darfo Boario, Foggia, Palermo, Benevento e Sassuolo
LEGGI ANCHE –> Sassuolo, le ipotesi per il dopo De Zerbi: c’è anche un ex Milan
L’allenatore si è legato alla sua nuova squadra per i prossimi due anni. La sua prima missione sarà quella di riportrare il club sul tetto d’Ucraina. Lo Shakhtar Donetsk infatti, dopo quattro titoli di fila, ha abdicato nell’ultima stagione in cui la vittoria finale del torneo è andata ai rivali della Dinamo Kiev.
Per De Zerbi arriva anche l’occasione di confrontarsi sui più importanti palcoscenici europei. La squadra di Donetsk è ormai una presenza fissa in Champions League. Nelle ultime due stagoni è uscita di scena durante la fase a gironi, mentre tre anni fa era riuscita a conquistare l’accesso agli ottavi di finale dove poi si è interrotta la sua corsa.
L’allenatore italiano, che è abituato a dare un gioco spettacolare e tecnico alla sue squadre, potrebbe trovare terreno fertile nella sua nuova avventura. Tanti i brasiliani nella rosa dello Shakhtar, dodici in tutto, che assicurano molta classe e il tocco di palla giusto per il possesso palla che ha fatto grande il Sassuolo negli ultimi tre anni.
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…
Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…
Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…
Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…