Liverpool, UFFICIALE Konaté: storia e caratteristiche del difensore

Ibrahima Konaté è un nuovo giocatore del Liverpool: storia e caratteristiche dell’ex difensore del Lipsia arrivato alla corte di Klopp.

Konaté Lipsia Liverpool
Ibrahima Konate, ex difensore del Lipsia (Getty Images)

Il Liverpool ha ufficialmente annunciato il primo colpo di mercato. Dopo la qualificazione in Champions League, i Reds si sono regalati Ibrahima Konaté. Un nuovo rinforzo in difesa per Klopp che quest’anno ha dovuto affrontare una grande emergenza, iniziata con il grave infortunio di Van Dijk.

Per la prossima stagione, oltre al recupero del centrale olandese, potrà contare anche sul talentuoso classe ’99 arrivato dal Lipsia. Un acquisto in prospettiva ma anche per il presente considerando i problemi numerici del reparto e il probabile mancato riscatto di Kabak. Tra l’altro investimento per Konaté è stato abbastanza importante e conferma la fiducia dimostrata nei suoi confronti.

Leggi anche -> Incredibile Alisson: gol vittoria al 95° per il Liverpool – VIDEO

Liverpool, alla scoperta di Konaté: un colosso per Klopp

Konaté Liverpool
Konaté Lipsia (Getty Images)

Il Liverpool aveva già messo nel mirino Konaté da diversi mesi e, pur di assicurarsi il suo cartellino, ha pagato la clausola rescissoria del suo contratto. I Reds praticamente l’hanno strappato al Lipsia, attivando l’opzione d’acquisto per circa 35 milioni di euro. Una somma notevole per un difensore di 22 anni, considerato uno dei migliori giovani della Bundesliga.

D’altronde, nonostante non fosse un titolare fisso, è riuscito a mettere in mostra le sue potenzialità quando è stato chiamato in causa. Nato a Parigi, dove ha iniziato a dare i primi calci al pallone, crescendo nelle giovanili del Sochaux, è arrivato in Germania nell’estate del 2017.

Di solito lo scout della Red Bull non si sbaglia e infatti in poco tempo è diventato uno dei gioielli del club. Alla prima stagione ha subito debuttato in Europa League e collezionato diverse presenze in campionato, diventando un punto fermo l’anno successivo.

Negli ultimi tempi ha perso un po’ di posizioni nelle gerarchie di Nagelsmann, ma il suo valore non si discute e potrebbe fare molto comodo in un calcio fisico come la Premier League. E’ alto quasi due metri (1,94) e assomiglia molto all’ex compagno Upamecano, a sua volta comprato dal Bayern Monaco, con cui condivide anche la nazionalità francese. Non ha ancora esordito con la selezione di Deschamps ma ha fatto tutte le trafile giovanili.