Euro 2020, le norme per entrare all’Olimpico: il decreto

Tutte le norme che i tifosi dovranno seguire per entrare all’Olimpico di Roma e godersi le partite di Euro 2020: dai tamponi ai vaccini, che cosa sarà necessario.

euro 2002 norme tifosi
Euro 2020, norme per entrare all’Olimpico (Gettyimages)

Comincia il countdown. Mancano sette giorni alla gara inaugurale di Euro 2020 che si disputerà all’Olimpico di Roma e ci sarà spazio anche ai tifosi sugli spalti, ma questi dovranno rispettare attentamente delle norme per l’accesso. Innanzitutto saranno quattro le partite che gli spettatori potranno andare a vedere allo stadio della Capitale. Le prime tre riguarderanno le sfide del girone con l’Italia protagonista. Successivamente, Roma ospiterà un quarto di finale.

Secondo quanto stabilito dal decreto firmato dalla sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, l’impianto si potrà riempire fino ad un massimo di 15.948 persone, circa 25% della capienza totale. Gli spettatori che accederanno all’Olimpico per le partite di Euro 2020 dovranno rispettare norme rigide, tra cui avere avuto il vaccino o aver fatto un tampone. Quali sono i dettagli di questo decreto.

Leggi anche >>> Infortunio Sensi, addio Euro 2020: il sostituto scelto da Mancini

Euro 2020, all’Olimpico solo con vaccini somministrati in Italia: le norme complete

euro 2020
La mascotte di Euro 2020 (Gettyimages)

Per chi acquisterà il biglietto delle gare di Roma dovrà presentare un certificato di guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi; in alternativa, dovrà avere un test negativo o un tampone rapido entro 48 ore prima della partita; o ancora, basterà avere il attestato di vaccinazione (anche solo la prima dose eseguita da almeno 15 giorni) con somministrazione esclusivamente svolta in Italia. Per chi arriva dall’estero e non ha ricevuto il vaccino sul suolo italiano, sarà necessario il tampone.

L’Olimpico di Roma ospiterà 4 partite: l’11, il 16 ed il 20 giugno con l’Italia e le sue avversarie del girone A, più un quarto di finale il 3 luglio.