Paratici verso il Tottenham, i grandi affari da Tevez a Cristiano Ronaldo

Si è conclusa oggi l’avventura di Fabio Paratici alla Juventus, undici anni di successi e grandi colpi di mercato.

Paratici Tottenham
Fabio Paratici (Getty Images)

Fabio Paratici ha salutato oggi la Juventus. Il suo lavoro a Torino è finito, la rivoluzione di Andrea Agnelli, dopo Pirlo, ha colpito anche l’uomo mercato dei bianconeri, che da oggi non fa più parte dello staff della Vecchia Signora. In undici anni Paratici ha vinto tantissimo e portato a Torino una lunga serie di grandi giocatori.

Il colpo ad effetto è stato sicuramente Cristiano Ronaldo. Il portoghese è costato 117 milioni di euro dal Real Madrid, la cifra più alta mai spesa dai bianconeri con Paratici alla guida. Era l’estate del 2018, forse il più grande calciatore, insieme a Messi, del pianeta sbarca a Torino grazie al lavoro del dirigente che da sempre ha ottimi rapporti con il Real Madrid. Una trattativa da campione per il dirigente e di sicuro il fiore all’occhiello della sua carriera fino ad oggi.

LEGGI ANCHE –> Paratici saluta la Juventus: il retroscena sulla trattativa Cristiano Ronaldo

I cinque colpi più importanti di Paratici alla Juventus

Paratici Juve
Paratici lascia la Juventus (Getty Images)

Nella nostra lista dei migliori colpi di mercato di Paratici non può mancare Paulo Dybala. L’argentino “è stato l’acquisto più rischioso della mia intera gestione” e a dirlo è lo stesso uomo mercato nella conferenza stampa di oggi. La Joya nel 2015 era stata pagato ben 40 milioni dal Palermo, una cifra elevatissima per un ragazzo di appena 22 anni che non aveva mai messo piede in un grande club.

Una delle caratteristiche di Fabio Paratici in questi anni alla Juventus è stata poi quella di avere la massima resa con la minima spesa sul mercato. Impossibile non inserire tra i suoi migliori colpi Carlos Tevez, l’Apache nel 2013 arriva a Torino per un totale 15 milioni di euro, segna 39 gol in 66 partite divise in due stagioni e trascina i bianconeri fino alla finale di Champions League.

Ma Paratici ha anche fatto di meglio strappando al Manchester United un giovanissimo Paul Pogba e zero, per poi rivenderlo allo stesso club inglese a 100 milioni e più. Visto che non è facile fermarsi a cinque colpi, aggiungiamo alla lista Andrea Pirlo, altro colpo a parametro zero, e De Ligt ultima grande operazione del dirigente in bianconero.

Paratici riparte dal Tottenham

Ora per Paratici è arrivato il momento di una nuova avventura. Niente Italia dopo le esperienze con Sampdoria e Juventus, il dirigente ha scelto il Tottenham come prossima destinazione. L’accordo con i londinesi è vicinissimo, la trattativa è arrivata ai titoli di coda e tra poco dovrebbe esserci la fumata bianca. Il primo colpo per gli Spurs potrebbe essere Antonio Conte, anche se nelle ultime ore sembra ci sia stata una piccola frenata.