EURO 2020, highlights Turchia-Galles: gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights, i gol e le emozioni di Galles-Turchia, sfida che inaugura la seconda giornata del girone A che comprende anche l’Italia

turchia galles live
Turchia-Galles (Gettyimages)

Grazie ai gol di Ramsey e Roberts, il Galles supera 2-0 la Turchia e inaugura la seconda giornata del Gruppo A che comprende anche Italia e Svizzera.

I Dragoni avvicinano la qualificazione, la Turchia può solo sperare in un ripescaggio davvero improbabile visti i cinque gol subiti senza averne segnato nessuno.

Partita decisamente atipica per Gareth Bale, che sbaglia il rigore del possibile 2-0. Avrebbe potuto essere un momento chiave. Invece, documentano gli highlights, è solo una parentesi. E’ il primo giocatore che manca completamente lo specchio della porta dal dischetto (escluse le serie di rigori dopo le gare a eliminazione diretta rimaste in parità dopo i supplementari) dal 2000. L’ultimo era stato Raul in uno Spagna-Francia del 2000.

Bale però ha fornito entrambi gli assist della serata. La stella tornata al Tottenham e Ramsey hanno creato quattro occasioni l’uno per l’altro: è il dato più alto registrato fra due giocatori in una stessa partita degli Europei dal 2000. Sono loro a illuminare gli highlights di Turchia-Galles.

Leggi anche – Pagelle Turchia Galles: disastro turco, Bale e Ramsey promossi con lode

Turchia-Galles a EURO 2020, gli highlights della partita

Aaron Ramsey ha confermato quanto sia importante per la sua nazionale. Tra gol e assist, è direttamente coinvolto nella metà dei 12 gol che il Galles ha realizzato agli Europei.

EURO 2020 GALLES-TURCHIA, PER GLI HIGHLIGHTS – CLICCA QUI

I Dragoni mantegono una netta superiorità atletica e di gioco, chiudono la partita con Roberts. Nel finale, esplode il nervosismo. Buffetto di Yilmaz a un avversario a terra e rissa che coinvolge quasi tutti i calciatori. Per fortuna l’episodio si spegne presto, e si risolve solo con tre ammonizioni.

La Turchia rimane la grande delusione di EURO 2020. Il Galles è invece una rivelazione. Ha vinto cinque partite fra EURO 2016 e questa edizione: solo la Francia ha fatto meglio. E si gode un Ramsey straripante, come testimoniano anche gli highlights. Contro la Turchia, ha totalizzato 1,64 expected goals. Se non si considerano i rigori, è la miglior prestazione offensiva agli Europei dopo Cristiano Ronaldo contro l’Olanda nel 2012. Ma il portoghese allora aveva tirato otto volte più del gallese.